• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gelsomino

tricot

Giardinauta Senior
Ciao.
3 settimane fa avevo tentato 2 talee di gelsomino (forse avevo aperto un altro post ora non ricordo). Vi faccio sapere che una ha preso (me ne sono accorta perchè aveva un fiore non ancora sbocciato e ieri ho visto che si è aperto!!!:D ). L'altro avendo solo 2 foglie non posso dire con certezza che abbia preso ma cmq non è appassito ed è già un buon segno.
Sinceramente non gli ho dato grandi cure. Ho messo i due rametti in 2 vasetti piccoli (adatti alla grandezza delle piantine) con sabbia e torba con un pò di terriccio. Hanno preso un pò di acqua piovana e gli ho messo al sole.
Ok, vi farò sapere più avanti se crescono! Grazie a tutti. Sono felicissima!:ciglione:
 

michele87

Florello Senior
brava tricot..ma le talee attecchiscono ancora di questi tempi?..magari provo anch'io..di che varietà è il gelsomino di cui hai fatto la talea?dove l'hai messa,dentro o fuori?
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao Michele.
beh io ci ho provato. Qua in Sardegna sebbene la temperatura sia scesa la mattina e il pomeriggio al sole c'è un bel tepore. Sapevo benissimo che il periodo non era quello adatto. Mia madre è ritornata dalla campagna con un ramoscello di Gelsomino (http://www.giardinaggio.it/giardino/rampicanti/gelsomino/gelsomino.asp assomiglia a quello della prima foto, con i fiori bianchi). Ne ho ricavato 2 rametti di cui uno era provvisto di un fiore non ancora sbocciato.
Gli ho messi in 2 vasetti con un pò di sabbia e torba al sole. Gli ho lasciati fuori e riparati la sera dal vento.Il fiorellino è sbocciato quindi penso abbia preso!:D
 
Alto