• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gelsomino

Anna68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ancora bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sono mooolto preoccupata per il mio gelsomino che da qualche mese mostra segni di sofferenza.
Le foglie ingialliscono e seccano, prima sulla punta poi completamente, interi rami seccano, soprattutto tra quelli meno giovani.
Visto il clima strano di quest'inverno ha cominciato a fiorire con molto anticipo e troppo a lungo, contemporaneamente sono cominciati gli ingiallimenti, pensavo fosse "stress" da superfioritura. Ora dopo un periodo di miglioramento e germogliazione sta di nuovo ingiallendo, la parte in basso è quasi spoglia mentre sopra è di nuovo rigoglioso ma con segni di seccume. Vi allego qualche foto per chiarire.
E' in pericolo di vita?
Che devo fare?
Grazie

Papyrus

Master Florello
Uhm.. mi sembra già di aver sentito questo problema!
Se si tratta della varietà di gelsomino che si arrampica, o meglio si avvighia: può (almeno credo) normale.
Ho notato che sui rami che fioriscono, dopo questi rami tendono aseccarsi, quindi avrebbe bisogno di una piccola potatura.
I sintomi che hai descritto, sono comuni, a molte piante che ho visto in giro.. quindi non è nulla di preoccupante.
Però ti suggerisco di dare sempre una controllata per vedere se ci sono animaletti in giro.. e bagnare appena vedi la superfice del terriccio asciutta :)

G

gigi48

Guest
Ciao!
Penso si tratti di un gelsomino polyantum, i boccioli hanno sfumature rosa ed i fiori bianchi molto profumati.
Una mia pianta in vaso ha avuto gli stessi problemi del tuo, dopo una fioritura strepitosa e prolungata hanno cominciato a afflosciarsi le foglie di alcuni rami per diventare marroni e seccare.
Ho risolto il problema con due annaffiature con aliette, un funghicida sistemico.
Ora sta mettendo alla grande.
Spero che la mia esperienza ti possa essere utile.
Ciao

Gigi

Anna68

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli, si tratta effettivamente di un gelsomino rampicante come quelli da voi descritti.
Provo subito a cercare quel funghicida.

Anna68

Aspirante Giardinauta
Nonostante i vostri consigli e i vari tentativi la situazione è precipitata.
Ora la maggior parte dei rami e delle foglie sono secche a partire dalla base che oramai è completamente spoglia.
Insomma, a questo punto credo che il gelsomino sia più morto che vivo.
Pensavo come ultima risorsa di potare drasticamente quasi alla base e sperare in una ripresa.
Che ne dite? Idee, consigli, alternative???
Oppure devo rassegnarmi? :(

Caglionim

Aspirante Giardinauta
Ciao..sono da pochi minuti registrato e come ho scritto ho anche io messo da poco circa 25 piantine di gelsomino..credo sia il classico...fiorellini bianchi ..

Anche io da circa 15 g. ho notao un ingiallimneto delle foglie..alcune cadono..pero' tutto sommato ne vedo delle nuove..bo, spero non sia niente di grave no?

una domanda ma devo innaffiarlo spesso o quanto?? grazie !!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Forse l'unico rimedio è la potatura... Io ho potato drasticamente un oleandro che era più di là che di qua.spero rinasca.. facci sapere...

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma il tuo gelsomino è in vaso o in terra?? Se è in vaso prova a rinvasarlo cambiando il terriccio. Per tutta la primavera e l'estate avevo gli stessi sintomi in un' Ortensia Petiolaris e un Caprifoglio, pensavo a un fungo. Ho portato le foglie da una vivaista e mi ha consigliato di travasare perchè era solo una situazione di malessere radicale. Così ho fatto e ora stanno meglio:froggie_r :froggie_r

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma quanti anni può vivere un gelsomino se inserito in un bel vaso spazioso? (sia quelli alti a mo' di rampicante, sia quelli piccolini)... Grazie!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ecco le foto dei miei gelsomini.
Questo è il primo:

photo0003qh5.jpg

photo0006wc3.jpg

E questo l'altro

photo0007ns6.jpg

Come li curo? Che tipo di gelsomini sono? Quanto vivono secondo voi queste piante?[

Anna68

Aspirante Giardinauta
Allora, il gelsomino è in vaso, ho fatto un travaso la scorsa primavera perchè il vaso precedente era troppo piccolo e le radici non ci stavano più.
Dopo un po di tempo ha iniziato ad avere i problemi che descrivevo nel primo post.
Proverò a vedere se il problema è nelle radici, magari provando a cambiare il terriccio (il vaso è decisamente grande quindi non credo sia da travasare completamente) se non migliora proverò con la potatura drastica.

Grazie a tutti

Ducan

Maestro Giardinauta
Si prova a guardare che la terra non sia troppo bagnata.

Sam belli i tuoi gelsomini. Non conosco le varietà perchè qui da me non reggono al gelo, cmq penso che in vaso possano durare diversi anni.:froggie_r

Samskeyti

Giardinauta Senior
Grazie Ducan per la risposta! Aspetto, allora, il parere degli esperti per sapere con precisione di che varietà si tratta!

Samskeyti

Giardinauta Senior
nessuno sa dirmi qualcosa in merito? scusate se riesumo il post, ma in dieci giorni non ho avuto risposte ehehe

Anna68

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento....

Ho tolto un po di terriccio per controllare le radici che sembrano perfette, l'unica cosa che ho notato è che tornavano verso l'alto... che sia mancanza di acqua?

In ogni caso, visto che i rami erano oramai andati... ho potato drasticamente.... :cry: :cry:

Vi terrò aggiornati sulla situazione...

R

Riverviolet

Guest
Anna68, occhio al terriccio e ai rinvasi. I gelsomini non sopportano i ristagni idrici. Vasi alti con in fondo diversi cm di drenaggio a seconda della dimensione degli stessi, miscela drenante e possibilmente con aggiunta di terra di campo.
E bisogna andarci piano con le irrigazioni ed aspettare che il terzo superiore della miscela sia asciutta prima di ridare acqua.

Potare la parte aerea dà riposo all'apparato radicale consentendogli di ripristinarsi, ma le radici devono trovare attorno a sè e verso il fondo, terra morbida, soffice, umida ma mai fradicia.

Alto