• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: fungo grigio sul prato

AndreaPd77

Aspirante Giardinauta
In questi giorni di caldo umidiccio in provincia di Padova Min 13°C e Max 21°C la mattina il mio prato è sempre fradicio.

Inoltre ho visto questo fungo grigio, che tende ad appiccicare gli steli gli uni agli altri, facendo infine soffocare l'erba. Si manifesta anche con una serie di palline di muffa bianca sugli steli

Come lo debello?
Ecco alcune foto.

2013-10-28 08.33.04.jpg

2013-10-28 08.33.11.jpg

2013-10-28 08.33.18.jpg

2013-10-28 08.33.35.jpg

Come sempre grazie a tutti.
Ciao

Andrea
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao lo scorso anno ho avuto lo stesso tuo problema o meglio sembrerebbe( quelle pallini però non le ricordo) essere lo stesso e mi è stato consigliato di trattare il prato con il propamocarb.

allora 26° giorno dalla semina e 4 giorni dalla trasemina giusto come promemoria, ma vorrei un chiarimento nella foto allegata.
Secondo voi è la conseguenza di un fungo ormai allo stato finale? se si quale e quali rimedi?
Vi ringrazio.

questa Vedi l'allegato 124637

Chiaramente attendiamo info da chi ne sa di più.

Ciao.
 
Ultima modifica:

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il tuo prato e vittima di un attacco di oidio. E una patologia fungina che si sviluppa con temperature comprese tra 12 e 22 gradi e con presenza di un buon tasso di umidità. Tratta con tebuconazolo, propiconazolo o procloraz.
P. S. Anche a me si è manifestata questa malattia sul prato la settimana scorsa. Purtroppo la colpa e da attribuire a questo autunno piuttosto umido e alle temperature leggermente sopra la norma
 
Alto