• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help fragole :(

chicca77

Aspirante Giardinauta
ciao,come dicevo nella mia presentazione sono una neofita nell agricoltura da terrazzo,anzi x dirla tutta son una neofita nell agricoltura e basta :D...ora veniamo al problema :un mesetto fa ho acquistato delle piantine di fragole(in un super,e gia qui credo di aver fatto una cavolata )e le trapiantate in 3 vasche grandi rotonde(4 piantine l una)con terriccio generico x piante e fiori(col senno di poi credo che anche questo sia un altro errore )annaffiiate giornalmente e tenute sul balcone esposte al sole...bhe mi son ritrovata con taaaaaante foglioline giallognole e secche che pian piano mi stavano lasciando ,niente fiorellini e due piantine(le piu piccine) son proprio schiattate ma al contempo quelle piu grandi avevano ed hanno al centro mazzetti di foglioline nuove ....poi scartabellando qui ho capito qualcosa e cosi ho spostato le piantine in mezz ombra su un altro balcone che riceve sole solo al mattino fin alle 11,le ho rinvasate,togliendo quelle piantine proprio morte ,arricchito il terriccio con stallattico e tagliato le foglie ormai andate....che dite :confuso: ho fatto bene? ho speranze?oppure mi convine arrendermi e ripetere l esperienza con nuove piantine?(ma quest ultima ipotesi la terrei solo ed unicamente come ultima spiaggia :love:sono i miieii tesorini :love:)

flowerchild

Maestro Giardinauta
ciao,come dicevo nella mia presentazione sono una neofita nell agricoltura da terrazzo,anzi x dirla tutta son una neofita nell agricoltura e basta :D...ora veniamo al problema :un mesetto fa ho acquistato delle piantine di fragole(in un super,e gia qui credo di aver fatto una cavolata )e le trapiantate in 3 vasche grandi rotonde(4 piantine l una)con terriccio generico x piante e fiori(col senno di poi credo che anche questo sia un altro errore )annaffiiate giornalmente e tenute sul balcone esposte al sole...bhe mi son ritrovata con taaaaaante foglioline giallognole e secche che pian piano mi stavano lasciando ,niente fiorellini e due piantine(le piu piccine) son proprio schiattate ma al contempo quelle piu grandi avevano ed hanno al centro mazzetti di foglioline nuove ....poi scartabellando qui ho capito qualcosa e cosi ho spostato le piantine in mezz ombra su un altro balcone che riceve sole solo al mattino fin alle 11,le ho rinvasate,togliendo quelle piantine proprio morte ,arricchito il terriccio con stallattico e tagliato le foglie ormai andate....che dite :confuso: ho fatto bene? ho speranze?oppure mi convine arrendermi e ripetere l esperienza con nuove piantine?(ma quest ultima ipotesi la terrei solo ed unicamente come ultima spiaggia :love:sono i miieii tesorini :love:)

Ciao!!!!! Hai fatto bene a spostarle perchè le fragole non amano il sole pieno, meglio mezz'ombra! Per quanto riguarda il terriccio posso solo dirti che io ho usato un terriccio supergenerico e il meno caro di tutti e le mie fragole stanno benissimo! Le ho da 2 anni e adesso sono piene piene piene di fiori! Togli le foglie secche, dà loro un pò d'acqua in + (senza affogarle) lasciale lì dove le hai messe ora e vedrai che si riprenderanno, le fragole sono meno delicate di quel che si creda :flower:

p s anche le mie le ho acquistate in un iper :)

virgilio

Aspirante Giardinauta
buona compagnia

Ciao,
ebbene a me sono morte 8 piante prima di capire cosa le stava facendo morire
:martello:

ti racconto la mia storia:
la primavera scorsa ho iniziato a fare l'orto sul balcone quale buon appassionato ho comprato libri vasi terra e piante. le prime sono state le fragole.
12 piante in 4 cassette da fiori di cui la metà rifiorenti e la metà 4 stagioni.
Inizialmente tutto bene esposizione al sole pomeridiana, crescono bene maaaa un nemico è arrivato: l'afide nero!!!!! Mi sono detto bhè ora compro un prodotto per ucciderlo...risultato: morto l'afide ma anche alcune piante, allora mi sono messo a produrmi alcune pozioni naturali fatte di aglio, sapone tabacco olio ecc.. risultato: afidi debellati al 90% ma alcune piante nel frattempo sono morte, infine
nonostante le cure le piante poi hanno inizato ad afflosciarsi, ed io, pensando che avessero sete ho inziato a dargli da bere... ma niente da fare altre piante morte.. insomma... era estate di fragole ne ho mangiate poche e di piante me ne rimanerono poche. soluzione drastica: eliminazione di quasi tutte lo foglie, niente acqua e messe in ombra, risultato: a fine estate si sono riprese ed ora sono forti e piene di fiori!!!

se vuoi ho un blog minuscolo ma trovi suggerimenti utili...

http://ortovasaio.blogspot.com

Alto