• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help fotigna malata

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Ciao , 2 anni fa ho piantato delle piante di fotigna che avrebbero dovuto farmi da siepe , ma sono cresciute ben poco e male ,credo che i problemi siano dovuti :

1) il terreno troppo argilloso e tendente al ristagno
2) sono state piantate in una zona che non mi permette di accedere con il trattorino per tagliare l'erba e quindi devo agire con il decespuglliatore e anche se faccio attenzione ho danneggiato qualche pianta

per cercare di ovviare al primo problema ,prima dell'inverno le ho potate in altezza con lo scopo di farle allargare ma per ora non vedo grandi risultati e ho anche utilizzato del concime .
Per il secondo appena il tempo lo permette farò una bella pulizia e metto un telo pacciamatore
Oggi la situazione è quella che potete osservare nelle foto , alcune piante sono sensibilmente danneggiate con le foglie che mi sembrano attaccate da qualche fungo cosa mi consigliate ?
grazie IMAG0389.jpg IMAG0390.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
adesso non ti resta che fare un trattamento rameico e provvedere più avanti ad una potatura e a deverse consiomazioni durante e dopo il germogliamento, questo permetterà un irrobustimento delle piante.

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei quindi secondo te quando sara' il momento giusto per potare e concimare ? E che Concime utilizzare intendo dire con quale rapporto di PK ?
Grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un buon concime completo e complesso ricco di microelementi, da distribuire il prossimo mese almeno e dopo ogni mese circa in dosi minime ma periodiche. La potatura anche subito o prossimo mese.

Alto