• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help dracena!!

jenny79

Aspirante Giardinauta
Stamane mi si è spezzata una delle sommità verdi (sono ignorante in materia e non so il nome specifico) del mio Felicity (tutte le mie piante hanno un nome) una dracena di 1,6 m circa! :cry:
Cosa posso fare?
E' un ramo molto bello e per il momento l'ho messo in acqua, è possibile fare qualcosa? Magari creare una nuova piantina da esso? Se sì, mi spiegate come per favore? :(

Grazie!
 

Maelzel

Giardinauta
io ho esperienza con una dracena fragrans, ma penso che il discorso sia più o meno lo stesso per tutte le dracene. Le dracene attecchiscono facilissimamente per talea, e non penso che sia necessario metterla in acqua. La mia dracena era arrivata a un paio di metri, con due ciuffetti striminziti in cima, ed era un po' triste a vedere. Ho tagliato i due rami e ne ho fatto sei talee (ne ho anche buttato un bel po') direttamente in terra. Dopo un mesetto sono spuntati dei nuovi getti, e adesso sono tutte belle floride, sia le talee che la pianta madre
 

Silvio07

Florello
Intanto, la pianta, dove il ramo si è spezzato creerà provabilmente nuovi rametti. Quindi si potrebbe anche abbellire. Con il ramo potresti fare una bella talea mettendolo in terra, basta che il ramo spezzato abbia una parte legnosa di 10 cm (anche meno forse).
Credo che con un dispiacere stai ricevendo tanti benefici.:)
Ciao:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Quoto tutti. Dal ramo rimasto, usciranno dei getti laterali, e il ramo spezzato lo puoi far radicare. Anche in acqua volendo. A me ci son sempre riuscite.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!

Scusate per la mia latitanza, ma problemi sul lavoro chiamavano!

Ho lasciato il mio Felicity Jr. in acqua e stamane ho scoperto che si sono formate 2 radichette. La gioia è immensa! :froggie_r

Pensavo di attendere ancora un paio di giorni per interrarlo in modo che crescano ancora un po!

La mia mamma si è già offerta di adottarlo e la sua luminosissima stanza è già pronta.

Grazie a tutti, senza di voi non saprei mai che fare! :love_4:
 

Silvio07

Florello
Uhmmmmmmmm, io dico che la potresti già interrare. Le radici se sviluppate in acqua possono modificarsi adattandosi alla vita da immerse e potrebbero rovinarsi passando alla terra. Non aspettare più di 2 giorni......
Le dracene sono comunque piante molto rustiche che attecchiscono con facilità.:)
Ciao:Saluto:
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
oggi ho comprato il vaso e da domani sera il mio nuovo Felicity Jr. avrà il suo terriccio e tra qualche giorno (quando nn sembrerà più patire) anche la sua nuova casa!

Grazie a tutti! :love_4:
 
Alto