• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Dracaena!

jenny79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
avrei tanto bisogno di un vostro consiglio.
Ho una Dracaena che è diventata enorme (circa 1.70 cm in altezza e più di 1 m di diametro) e nella mia veranda ormai si fa fatica a muoversi pare una giungla (meraviglioso :love:). Solo che adesso è difficile anche solo passare perchè tende a cadere. Visto che è costituita da 2 tronchi posso tagliarla e generare una figlioletta da regalare? Se si come posso fare? Qualcuno mi può spiegare? Sono molto ignorante in materia.

Sono molto affezionata alla mia Felicity e non vorrei rovinarla.

Grazie 1000! :love_4:

Jenny
 

aseret

Florello Senior
1 metro di diametro?!? Che tipo di dracena è?Puoi mettere una foto?
Comunque sì, è possibile fare delle talee dai tronchi.
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Il tronco è normale, sono le fronde ad essere immense.

y1p6bgY0ifTRx0jSxSsPiSpJ9dlh9txioeEHGqXMmUkrF7yJnOmVwKoyidCbW7DYUkld_1Z5CByK9Y


Questa foto è di qualche tempo fa, adesso il tronco più basso è molto più inclinato.
 

Silvio07

Florello
Io ne ho fatte tantissime talee di dracaene. E' piuttosto facile. La tagli, fai degli spacchi laterali per qualche cm dalla base e poi la interri direttamente (non c' è bisogno nemmeno di farle passare da un periodo di immersione in acqua). Il tutto in fine inverno. Togli un bel po' di foglie al tronco. E' una pianta che attecchisce molto facilmente e che cresce molto facilmente.:)
Ciao
 

Silvio07

Florello
Ah un piccolo accorgimento, il ceppo che rimane alla pianta madre è da trattare. Infatti il grosso taglio significa grosse perdite per la pianta e una autostrada per malattie fungine. Subito dopo aver tagliato la branca metti del mastice o anche semplice cera sul taglio, in modo da coprirlo tutto e non avere nessun accesso.
CIao
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
grazie 1000! Ne deduco che dovrò aspettare fino alla prossima primavera. spero solo che resista fino ad allora ai colpi di mio marito ogni volta che passa.

Grazie dei consigli!:love_4:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Scusate una domanda, ma quella nella foto più che una Dracaena mi sembra tanto parente di una Yucca o sbaglio? Le foglie nuove non sono un pò tese per essere dracaena? che tipo di dracaena è?
No perchè sul concetto di "tronchetto della felicità" ho letto un sacco di pareri discordanti, ecco da dove nasce il mio dubbio.
Cmq i consigli sono perfetti anche per una yucca (che attecchisce ancora meglio rispetto ad una dracaena).:)
 

Silvio07

Florello
Scusate una domanda, ma quella nella foto più che una Dracaena mi sembra tanto parente di una Yucca o sbaglio? Le foglie nuove non sono un pò tese per essere dracaena? che tipo di dracaena è?
No perchè sul concetto di "tronchetto della felicità" ho letto un sacco di pareri discordanti, ecco da dove nasce il mio dubbio.
Cmq i consigli sono perfetti anche per una yucca (che attecchisce ancora meglio rispetto ad una dracaena).:)

Per tronchetto della felicità di solito si indica la dracaena, precisamente la steudneri. La rigidezza delle foglie non è indicativo, perché tutte le mia dracaene hanno foglie rigide come le yucche. La differenza sta invece nell' attaccatura delle foglie. La yucca ha una attaccatura molto larga, mentre la dracaena prima dell' attaccatura ha un improvviso restringimento, come un imbuto. Domani posto delle foto.:)
Ciao
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
.... La rigidezza delle foglie non è indicativo, perché tutte le mia dracaene hanno foglie rigide come le yucche....

Beh non proprio, ad esempio la mie dracaene (victoriae & marginata & fragrans massageana) hanno tutte le foglie molto più morbide e flessibili di una yucca ed anche lo spessore è inferiore, cioè le foglie sono meno spesse nelle dracaene.
Almeno per i tipi che ho in casa io :martello2.

Aspetto le tue foto,
ciao:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Beh non proprio, ad esempio la mie dracaene (victoriae & marginata & fragrans massageana) hanno tutte le foglie molto più morbide e flessibili di una yucca ed anche lo spessore è inferiore, cioè le foglie sono meno spesse nelle dracaene.
Almeno per i tipi che ho in casa io :martello2.

Aspetto le tue foto,
ciao:Saluto:

Intanto le dracaene come fragrans, marginata hanno una fisionomia diversa dalla steudneri, che è poi quella che assomiglia alla yucca. Non solo, la stessa steudneri spesso viene tenuta in casa, un ambiente dove questa si adatta ma non si trova ottimamente. Se messa fuori, al sole, come è preferibile per le yucche, vedrai che le foglie diventano molto più carnose e rigide e solo dall'attaccatura diventa possibile distinguerle.
Ciao
 
Ultima modifica:

jenny79

Aspirante Giardinauta
Io non sono una grande conoscitrice, ma quando me l'hanno regalata ho chiesto ad un fioraio che mi ha detto essere una dracena. Io mi sono fidata visto che sono proprio ignorante in materia!:(
 

Silvio07

Florello
A me sembra una dracaena steudneri. Inoltre una yucca in casa non so fino a che punto sarebbe così vigorosa e verde.:) Poi c' è anche un particolare, rimangono le attaccature giallo intenso delle foglie. Alla yucca mi pare non rimangono, e se rimangono sono grigie chiaro. Magari puoi sentire il parere di altri.:)
Ciao
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
Sono andata in un orto botanico dalle mie parti, dove non ci sono dracene, ma yucche si, e posso dire che non è una yucca.
La mia ha le foglie molto meno rigide.:)
 

jenny79

Aspirante Giardinauta
:cry: Sapevo che sarebbe successo! :cry:
Mio marito è passato in balcone e la mia Felicity l'ha seguito. Un ramo si è spezzato adesso l'ho messo in acqua in attesa di andare a comprare un vaso.
Spero non mi abbandoni!
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Dai vedrai che anche messo in acqua riuscirà a resistere, di solito le dracaene non sono poi così difficili da mantenere in vita (almeno per un pò in acqua).
Pensa che il lucky bambù è della famiglia delle dracaene, e spesso viene tenuto in acqua è anni :)
 
Alto