• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help dipladenia attaccata dagli afidi

valenuvola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti circa due settimane fa ho notato che la mia dipladenia era stata 'invasa' dagli afidi così ho provveduto a spruzzarla ben bene per due volte a distanza di una settimana con il Fenix (che guardando l'etichetta è consigliato contro gli afidi) ma.......quegli infidi animaletti non se ne vanno ancora:burningma!!!come faccio?cambio prodotto?quale mi consigliereste?

massimoc

Aspirante Giardinauta
Prova a mettere nel vaso della tua pianta un paio di spicchi d'aglio (se è grande il vaso anche qualcuno in più).
Magari incidili prima in modo che non facciano il germoglio.
Io li ho messi,dopo essermi informata su internet, nel vaso di una margherita con afidi neri e se ne sono andati!
il principio è che annaffiando la pianta, l'aglio rilascia il suo "aroma" nella terra.La pianta la assorbe e diventa poco allettante per gli afidi.Io l'ho messo a scopo preventivo anche nelle rose e nelle piante in genere colpite..
Ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio xadax: una foto sarebbe utile...

Sono simili a questi?

afidi1.jpg

Ci sono anche neri e marroncini...

Se sì, io userei uno di questi prodotti:

Provado Facile Bayer

_0037_provado-facile_copia.png

Axoris Compo

i13389-Axoris-Insekten-frei-Quick-Sticks.jpg

Inserisci una o più pastiglie (a seconda del diametro del vaso) nel terreno e sono efficaci per circa 3 mesi (quindi per quest'anno con una applicazione sei a posto).

Diversamente ci sono altri metodi "naturali", che sono abbastanza efficaci nell'immediato, ma il trattamento deve essere ripetuto spesso.

Stessa cosa vale per i prodotti a base di piretro o piretroidi.

ps: se gli insetti non assomigliano a quelli dell'immagine che ho messo, cerca di fare una foto e mostrarceli!

Clocloe

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un problema con la mia! e non riesco a venirne a capo....
aspetto le tue foto così capisco se consigli possono andare bene anche per me.....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Fate sciogliere del sapone di marsiglia in acqua e poi lo nebulizzate sulla pianta!!!!ciao ciao

Alto