• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!!! dendrobium secco

M

Millian

Guest
Ciao a tutti!!!
il mio dendrobium berry oda si sta seccando...
gia' durante l'inverno ha perso molte foglie, poi progressivamente anche gli steli si sono raggrinziti sempre piu'!
non so veramente cosa fare!
sto cercando di bagnare piu' spesso la pianta, vaporizzo ogni giorno foglie e base.
le radici fanno fatica a svilupparsi e anche la crescita dei nuovi pseudobulbi e' MOLTO rallentata.

da settembre 2013 mi sono trasferita in un'altra abitazione, quindi sono variate le condizioni ambientali. forse la stanza e' troppo secca e calda...

mi spiace, ma non posso mettere foto. considerate che le canne sono sottili...

prossimamente pensavo di affidarla al mio fidanzato, cosi' la tiene in giardino, all'aperto con altre sue orchidee...

ringrazio per i consigli che mi darete
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se la spruzzi solo secondo me ha sete
io al momento queste piante le ho in giardino, prendono belle annaffiate e fresco
potrebbe aver patito un eventuale mancato riposo invernale, il che non sarebbe nemmeno così strano

non hai modo di parcheggiarla all'esterno, magari mixando dello sfagno al composto per aiutare ad avere maggiore idratazione, e vedere se così cambia qualcosa?

:Saluto:
 
Alto