• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help creare un piccolo paradiso

tinapika

Aspirante Giardinauta
[ATTACH[/ATTACH]Finalmente sono riuscita a fare un po di foto per chiedervi qualche consiglio:froggie_r
vi metto un po' di informazioni:
*il terreno è discretamente riparato dalla tramontana,specialmente la parte dove dovrei fare il giardino
*sono a circa 300mt di altitudine nell'entroterra laziale(Viterbo)sotto i monti cimini
*si sviluppa su due livelli co un dislivello di un paio di metri delimitato da quattro grandi querce
P5300302..jpg
date pure sfogo ad ogni vostra idea, anche quella piu' strana vorrei fare qualcosa di particolare con una biopiscina e un boschetto per gli animali.
grazie in anticipo per ogni consiglio:eek:k07:
p.s.vimetto qulche altra foto
ingresso P5290284..jpg
piana superiore P5290287..jpg dove sono le macchine dovrebbe venire la mia casina
P5290288..jpg
 

Allegati

  • P5290286..jpg
    P5290286..jpg
    100,1 KB · Visite: 140

tinapika

Aspirante Giardinauta
neanche un ideuccia???:hehe: è un po' grandicello come giardino e non so bene come organizzarlo,ho paura di fare qualche cavolata:storto:
 

cesare

Giardinauta
splendido e talmente grande:eek: (rispetto a quello a cui sono abituata) che devo essere sincera mi intimidisce:D
a viterbo ci cresce di tutto vero?
dove vuoi fare il laghetto? e soprattutto: cosa ti piace?
io sono una inetta a comprendere i progetti e non capisco dove vuoi fare la casa, se ho capito bene devi ancora costruirla vero?
perchè in tal caso meglio che prima ti occupi di quella e poi viene anche il resto
te lo dico per esperienza poichè da poco ho ristrutturato (totalmente) la casa che all'acquisto era un rudere ed i lavori sono talmente 'ingombranti' che ho potuto pensare al giardino solo quando gli operai se ne sono andati
:Saluto:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
diciamo che l'idea era quella di cominciare una volta fatta la casina,volevo sfruttare il dislivello per la biopiscina(sopra una vasca pesciolini e tanti fiori di lilla'....:tupitupi:e sotto la parte balneabile) la casa verra' tra la quercia grande (sulla sinistra)e la fila che delimita il dislivello,se guardi sulla cartina e quel quadratuccio storto. il broblema e' che non so da che parte iniziare,l'unica idea che per ora è sicura è una lunga aiuola(quanto mi piace stà parola!:crazy:)sul lato sinistro dell'ingresso con delle piante grasse yucca ecc che piano sfumano su altri tipi di piante....in pratica vorrei fare diversi ambienti:uno piante grasse,uno aromatiche tipo lavanda ecc.,uno palustre,uno di sottobosco con tante bulbose,la parte sotto conpiante da ombra come le felci.......solo non so come posizionare tutte queste aree:confuso:
non potreste modificare direttamente la cartina che ho allegato?
 

Allegati

  • P5290287..jpg
    P5290287..jpg
    101,6 KB · Visite: 37
  • P5300302..jpg
    P5300302..jpg
    89,4 KB · Visite: 62

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Progetto personale per il tuo paradiso!! :-D

Ciao Tinapika! Ho visto la tua discussione e mi son dato all'opera! :froggie_r

Quì sotto c'è un "progetto" (Se così lo possiamo definire :crazy: ) che ho fatto del tuo spazio, non so se è di tuo gradimento tuttavia premetto che tale idea è basata sulla mia persona, o meglio su quello che io vorrei creare nella mia casa, quando sarò adulto :D !!

http://img695.imageshack.us/f/nnt.png/

[Se non riesci a leggere bene la legenda clicca sulla "lente di ingrandimento" per zoommare! :) ]

Logicamente le aree sono fatte ad occhio...approssimate! Ciao! :hands13:

P.S.: AH! inoltre mi è venuta l'idea di aggiungere qualche altra cosa nel lato est del terreno, dove ho piazzato l'orto (n° 10 nella legenda)..sarebbe buono mettere affianco all'orto e all'uliveto una compostiera e invece tra l'orto, la pergola e il roseto metterei un piccolo laghetto artificiale con magari delle canne di bamboo intorno..o altre cose per rendere un pochino selvaggio il tutto!! a me pare una idea carina :) !
 
Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Urca che bello!!!!!

VERAMENTE SPETTACOLARE!!!!:hands13:ti va di modificarlo leggermente insieme?gli hai dato veramente una bellissima impostazione! nella zona rampicanti nel confine sud dovrei farci una stradina carrabile per andare nella parte più bassa e la zona roseto forse andrebbe spostata: li ho già messo degli eucalipto e delle mimose per assorbire l'acqua che li si ferma sempre e creare una buona schermatura dalla strada che corre parallela al lato sud (mi potresti spiegare anche come mettere le immagini come hai fatto tu? io ho capito solo come fare gli allegati come vedi sopra):confuso:
Losoo ho rotto co tutte ste domande... dai vista l'ora ti offro un caffe' virtuale:eek:k07:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao Tina...riguardo le foto: io le carico sul seguente sito web:

http://imageshack.us/

e poi quì posto il link...faccio sempre così perchè non so come ridimensionare le foto per metterle come allegato!

Riguardo al "progetto" proverò a modificarlo e vediamo che ne esce fuori!
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Porca paletta(si può dire vero?)mi hai veramente illuminato!!!:slow: dove hai messo l'orto sicuramente c'andrà a finire la vigna comunque hai capito cosa intendevo:lol: sicuramente faro' qualche modifica durante i lavori non ti offendi vero?:ros:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Pyrus... i miei più vivi complimenti... la cartina è da paura!!! Scusa Tinapika... ho finito!!!

Ti ringrazio di cuore...comunque io non ho usato nessun programma speciale..solo PAINT..!! e poi è fatta "alla bell'è'meglio" !! :)

Tina non preoccuparti riguardo le modifiche...infondo il terreno è tuo :D devi vedere tu come personalizzarlo a piacere! Mi fa piacere d'averti aiutato!

Ciao, buona serata :love_4:
 

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao Tina,
anche io ti consiglio di fare prima la casa,ma......sognare e progettare non costano nulla e danno tanto piacere............
secondo me fai troppi schemi:qui quello,qui quello,mentre io farei scivolare garbatamente un settore nell'altro,magari preceduto da qualche archetto che apre le porte al nuovo spettacolo.
Altrimenti,se fosse tutto a vista così...mi farebbe pensare un po' ad un negozio con tutti i suoi scompartimenti.E dato che tu hai detto di voler creare un "piccolo paradiso...mi aspetterei un po' di mistero
che,ripeto,potrai raggiungere con archi,pergolati,piccoli muri fioriti,barriere di siepi che si aprono man mano che ci si avvicina per lasciare lo spettatore stupito e sorpreso!
Scusa se sono troppo fantasiosa,ma amo i programmi-giardini e li faccio anche per le amiche sempre che a loro piaccia un po' di mistero che le piante riescono tanto a dare se posizionata ad arte!
Cmq,auguri,pattivis:Saluto:
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
l'obiettivo è quello!!!!!!!
esempio:
per il roseto lo vorrei fare circondato da alberi ad alto fusto(quando ci diventeranno)con un arco in pietra..... insomma come se fosse un rudere di cui resta integro solo l'ingresso e i muri perimetrali all'altezza di un metro piu' o meno lasciando dei massi anche attorno....................
......all'ingresso del terreno all'inizio avevo pensato a un giardino di piante per luoghi aridi che piano si fondeva con un altra tipologia di piante.............
..............per quanto riguarda dei 'portali' che portano da una stanza all'altra del giardino d'accordissimo con te
............infondo al terreno nella parte bassa un boschetto con delle statue in pietra tipo in rovina(vicino a dove soo io c'è il parco di Bomarzo se non lo conosci fai ungiretto e vieni a vederlo così puoi capire cosa intendo
il fatto è che vorrei dare un organizzatina prima della casa perche verrà chiamata una ruspa per sistemare il terreno che è in una situazione penosa! intendiamoci il giardino ''tavola'' non mi piace per nulla anzi collinette angoli nascosti ecc. creano movimento magari ce ne fossero, ma li è proprio un macello!
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Oggi abbiamo iniziato a fare la strada per andare nella perte più bassa, se tutto va bene drovrei iniziare a sistemare qualche pianta appena dentro il cancello... appena c'è qualcosa di nuovo metto le foto
 
M

mammagabry

Guest
e le camelie????????!!!!!!!!
Da te crescono una meraviglia non puoi non mettere le camelie,magari accanto agli eucalipti che renderanno il terreno acido e daranno ombra,a Velletri ci sta "le camelie del generale" ho scoperto che la moglie del capo e' di Cepagatti il paese che sta a 4km da casa mia!!!!!! infatti ho scroccato uno sconto qundo li incontrai alla landriana!!!
Ma il boschetto lo farai vicino alla piscina cosi' da avere un po' di frescura in piena estate?
E non dimenticare gli alberi da frutta come susino e ciliegio che sono anche decorativi infatti li metterei un po' qua e un po' la anziche' fare una zona frutteto specifica ma anche i pomodori li puoi mettere che sbucano in mezzo agli arbusti creando sorpresa e colore....
ehhhhh beata te che puoi........................!!!!!!!!!!!!!
:)

Ah esistono anche i sistemi di depurazione verde delle fosse biologiche,praticamente mettono delle piante specifiche che riciclano le acque della fossa e ci crescono sopra che e' una meraviglia se cerchi su internet trovi un paio di ditte che le fanno!
Da quello che ho capito costano anche meno dei lavori per le fogne se non ce le hai vicine!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Mammina lo sai che mi hai dato proprio una bella idea per la fossa biologica......
un mio amico lavora in un oasi del wwf e hanno proprio fatto così per gli scariche però si è fulminato tutto!!!
chissa che si mangiano!!!:eek:
proprio qui vicino c'è un prto botanico di peonie.....diciamo che qui cresce un pò tutto..
proprio ai lati dell'ingresso avevo pensato di mettere tutte specie autoctone e qualche aromatica:maggio(ginestre)lavanda,rosmarino,ginepro,origano selvatico,caprifoglio,ecc
sul lato sinistro una lunga pergola ad arco do ve mettere la collezzione di glicini(per ora ne ho tre:il classico a fiori lilla,a fiori lilla stradoppi,a fiori rosa lunghi,il prossimo anno vorrei acqustare quello a fiori bianchi:hehe:)per passare sotto col le macchine ed arrivare dietro la quercia grande.....
mannaggia cambio sempre idea!!!:(
la piscina(appena vinco la lotteria)la farò sotto la fila di quercie,lo so cadono le foglie ma chissene io le tolgo!
 
Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Riesumo la discussione....
i lavori della casa continuano,siamo arrivati al tetto :love:e spero che per la fine di novembre si possa sistemare il terreno intorno:froggie_r.
Da quello che ne so novembre è un mese adatto al trapianto di alberi(alberelli)ornamentali,ne vorrei mettere al massimo un paio sempreverdi per non togliere sole in inverno, quali mi consigliate?
Per due lati ci sono le quercie che in teoria sono a foglia cadunca il problema è che perdono l'ultima foglia secca quando mettono la prima verde.....praticamente non sono mai spogli:squint:
 
Ultima modifica:
Alto