• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help calathea

siagona

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
come si vede dalla foto la pianta è in sofferenza ma non riesco a capire di cosa possa aver bisogno.
si trova all'interno con la luce che la "colpisce" solo la mattina ma non per l'intera mattinata. prima pensavo che non davo acqua a sufficienza ora penso che forse ne ho data troppa, il risultato comunque è quello che si vede dalla foto.
aspetto vostri consigli
 

Allegati

  • IMG_20180623_112114.jpg
    IMG_20180623_112114.jpg
    130,2 KB · Visite: 5

Eden95

Aspirante Giardinauta
La foto è piccola e non si vede bene, ma potrebbe decisamente essere troppa acqua. Come ti regolavi con l'acqua prima di aumentare? E che terriccio usi? Potrebbe essere determinante e far soffrire le radici anche con la giusta somministrazione d'acqua. Riesci ad estrarre la pianta dal vaso per controllare l'aspetto delle radici?
 

siagona

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta. potrei estrarre la pianta dal vaso ma il problema si è palesato anche quando ho dato poca acqua, la innaffiavo una volta a settimana e le foglie "cadevano" lo stesso.
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Beh sì, una volta a settimana credo sia in effetti poco per una calathea. In realtà l'afflosciamento delle foglie può essere segno di entrembe le condizioni: sia troppa che poca acqua. La pianta vuole sempre il terriccio umido, l'acqua va data quando il terriccio è asciutto solo in superficie, non deve asciugare in profondità. Con queste condizioni, è facile che se si esagera un po' le radici siano subito esposte a rischio marciume. Per questo è importante anche il tipo di terriccio, che sia abbastanza drenante ed eviti ristagni. Se non fosse un problema di umidità del terriccio, potrei provare a suggerire altre possibilità: la calathea è tendenzialmente acidofila, da quello che ho letto sporavvive anche nel terriccio universale, ma le piante sono diverse anche tra di loro, e forse a forza di combinare terriccio non acido con acqua di rubinetto (sempre ammesso che annaffi con quella) che è calcarea e rende il terriccio basico, si è creato un ambiente che alla tua pianta non piace troppo. Quando c'è uno squilibrio nel PH la pianta può avere difficoltà ad assorbire acqua e nutrienti, soprattutto se compete col potere di sali minerali vari e calcare di trattenere a sè le molecole d'acqua. Se non fosse questo.... So che le calathee vogliono poca luce, la luce eccessiva (non sole diretto, proprio anche solo luce eccessiva) fa arricciare le foglie, ma addirittura afflosciare tutti i fusti? E poi la tua mi sembra posizionata all'ombra, non credo l'illuminazione sia il problema principale. Ultima cosa: la pianta vuole temperature molto alte (non meno di 15/18 °C) e molta umidità esterna, condizioni difficili da ottenere in un appartamento a queste latitudini. Non so come sia l'ambiente lì, il primo segno di aria secca sono le punte delle foglie che seccano, e non mi pare di vederne, ma magari sbaglio. Di norma è una buona idea vaporizzare giornalmente la calathea, non infradiciando le foglie perchè questo sì, le farebbe afflosciare. Oppure procurarsi un bel sottovaso largo, disporre sul fondo uno strato di argilla espansa e mantenerla sempre umida in modo che l'acqua nell'argilla, evaporando, crei un ambiente umido attorno alla calathea.
 
Alto