• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help Bardolino

Olmo60

Guru Master Florello
ciao amici, problemone: http://forum.giardinaggio.it/member...ri-e-problemi-2014-picture208398-sam-1164.jpg

sono al secondo anno con questa rosa: in vaso nel giardino, ombra nelle ore centrali (dalle 15 alle 17). dalla foto sfocata, (sorry) si dovrebbero vedere dei bocci...secchi! accanto al fiore, nello stesso mazzo, ad alcuni boccioli si secca il gambo e li rimangono senza svilupparsi.
l'ho concimata a metà aprile, prima della prima fioritura, l'impianto l'ho fatto con tutti i crismi, passo una volta al mese (circa) il cupravit blu come prevenzione, no afidi/acari ma nel terreno oggi ho visto delle piccolissime formiche (dato Poker 7,5 = clorpirifos puro).
cosa gli manca? dove sto sbagliando? grazie a tutti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Platy:confuso: dici? eppure la settimana scorsa ha piovuto parecchio...e prima le avevo annaffiate. La cosa che mi sembra strana è che aveva molti fiori e tra i fiori, questi bocci secchi. Ammettendo una mancanza d'acqua, chi sa dirmi se dalle foglie si possono notare dei segnali anticipatori della disidratazione?
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sbaglio o vedo delle ragnatele? Hai controllato nella pagina inferiore delle foglie che non ci siano dei piccolo puntini rossi? Purtroppo la foto non è molto chiara
 

Olmo60

Guru Master Florello
hai ragione, scusa se la foto non è chiara...per le ragnatele, no, direi che di ragnatele non ne ho viste, però non ho controllato la parte posteriore della foglia: grazie del suggerimento, domani andrò con la mia lente di ingrandimento a verificare..Intanto è finita la prima fioritura e controllo la terra tutte le sere. le foglie mi sembrano normali. A questo punto serve che faccia qualcosa? intendo, per favorire la seconda fioritura? se vedo puntini strani o altro torno..grazie a tutti.
 

Platycodon

Florello
Per per la seconda fioritura pota le parti sfiorite e quelle secche, in modo da ringiovanirla. E poi aspetta :) con le sue cure.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Per per la seconda fioritura pota le parti sfiorite e quelle secche, in modo da ringiovanirla. E poi aspetta :) con le sue cure.


ho guardato la pagina posteriore foglie, ma niente. ho tagliato il fiore fino al rametto con 6 foglie (due sotto)..controllo il terreno e ho dato 9 lt d'acqua + sangue di bue tante volte avesse bisogno di fertilizzante:confuso: nonostante avessi già dato Compo concime granulare per rose inizio aprile.
ora ci sono del getti nuovi. Vedo che verso fanno questi e se non ho risolto torno a rompervi..grazie, buon giardinaggio a tutti:Saluto::flower:
 

Platycodon

Florello
Ma che rompere :) è un piacere dare una mano :)
Buon giardinaggio anche a te. :flower::flower::flower::flower::flower::flower:
 
Alto