• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help aromatiche!

kjara

Aspirante Giardinauta
Ho bisgno di aiuto per alcune piante aromatiche del mio giardino, in particolare rosmarino, salvia e basilico.

Vivo nella bassa bergamasca. Le piante sono esposte a sud insieme a peperoncini e erba cipollina che non hanno alcun problema.

Il rosmarino è stato piantato lo scorso anno ed è rigoglioso, la salvia e il basilico sono di quest'anno.
Il problema è quello che vedete nelle foto: le foglie hanno delle macchie bianche/gialle e un sacco di moscerini bianchi depositati sulle foglie. Ho guardato bene il retro delle foglie: non mi sembrano esserci ragnatele o polvere bianca che possano far pensare ad acari, ma magari mi sbaglio.
L'anno scorso nello stesso posto avevamo piantato del basilico che è cresciuto in modo magnifico (abbiamo appena esaurito il pesto nel freezer).
L'unica differenza che posso trovare è che quest'anno abbiamo lasciato della pacciamatura per lasciare sempre umido il terreno: stamattina l'ho tolta.

Mi potete aiutare? Non riesco a capire....

Ecco i link alle foto: le pagliuzze bianche che vedete sono i moscerini.

http://s567.photobucket.com/albums/s...t=P6120058.jpg
http://s567.photobucket.com/albums/s...t=P6120059.jpg
http://s567.photobucket.com/albums/s...t=P6120061.jpg
 
M

Monicajay

Guest
Non riesco a capire se sono funghi o muffe, in ogni caso non mi sembrano acari (ma potrei sbagliarmi, eh!) in ogni caso puoi provare così: fai una miscela di acqua e succo di pomodoro in parti 2:1 e lascia a riposo 24 ore con all'interno un filo di rame. Poi filtra e spruzza sulle piante, se sono muffe o funghi, scompariranno. Male non fa.
Comunque per evitare questo genere di inconvenienti dovresti tenere una accanto all'altra rosmarino, salvia e menta, poiché ognuna di queste aromatiche "cura" le altre.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
credo si tratti di acari, se controlli divresti trovare diverse discussioni in cui si parla di acari su aromatiche. Si dice anche come eliminarli.
 

carola88b

Giardinauta Senior
A me sembrano gli effetti del ragnetto rosso... se quella pianta sta in posizione molto soleggiata ed il clima è bello secco, nulla vieta che si tratti di lui. Anche io ho lo stesso problema :(
 
Alto