• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help adromiscus!

R

robdesa

Guest
Il mio piccolo esemplare di a. cooperi è in composizione con alcuni lithops e un'euphorbia obesa. Tutto andava per il meglio, salvo che, adesso, mi sono accorta che l'a. ha diverse foglie molli (un paio si sono staccate al tatto, come morte) e odorano di muffa. In cosa ho sbagliato? Le altre -per ora- sembrano star bene (incrocio le dita...).Il vaso è su un davanzale interno, in pieno sole e d'inverno lo innaffio pochissimo (poca acqua una volta al mese). Avete idea di cosa si tratti e come rimediare? Saluti.
Roberta

ezio

Giardinauta Senior
Forse sarà stata l'umidità stagnante a farla marcire..... le piante grasse vogliono aria mossa, io aiuto la ventilazione con un piccolo ventilatore all'interno della serretta.
Queste piante vanno tenute in un ambiente caldo e luminoso e innaffiate adeguatamente per farle crescere d'inverno.
Ciao
ps.
puoi sempre fare talee di foglie per salvare il salvabile.....

R

robdesa

Guest
In effetti non c'è molto ricambio d'aria (è una stanza di fatto non utilizzata, benchè regolarmente riscaldata); proverò a cambiare posizione e, a questo punto, anche a collcare le piante in vasi diversi: forse hanno esigenze non proprio identiche! Ti ringrazio & ti saluto.
Roberta

reginaldo

Florello Senior
Ha risposto giustamente Ezio, il connubio delle tre piante è orrendo: l'Adromischus è una Crassulacea, i Lithos sono mesembryantemaceae, l'obesa appartiene alla famiglia delle euphorbiaceae.
Le esigenze colturali sono nettamente diverse una dalle altre.
Ciao
Reginaldo

Alto