• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, acquisto heuchera e heucherella più altre piante, bene al sole?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non ho capito bene, ma tu vorresti riempire i buchi con altre erbacee?
Le foto non sono chiarissime e non capisco bene la struttura della tua aiuola, la vista da preferire, le piante arbustive che la compongono (mi pare di vederne, ma quali sono?). Mi sembra anche abbastanza larga, hai intenzione di fare dei camminamenti che ti consentano di avvicinarti alle piante più arretrate, anche per le cure di manutenzione?
Così, in linea generale, se vuoi usare solo erbacee, senza inserire altre arbustive, ti consiglierei di riempire singolarmente ampi spazi con una specie di erbacee, per creare delle macchie magari scegliendo 2 o 3 colori di base, per non avere quello che io chiamo "effetto vivaio": una singola pianta di tantissime specie.
Se invece vuoi introdurre altre piante, ti direi di aprire anche una discussione nella sez. Progettazione giardino e terrazzo, avresti più consigli...questa sez. e meno frequentata.

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
dal bosso grande segue l'alloro ad alberello poi miscanthus kleine fontaine che si allargherà, credo, poi l'agrifoglio a palla e l'escolcolzia o papavero dorato che dir si voglia, dietro questo ho messo una dalia (rossastra ) che dovrebbe diventare ca 1 metro. dietro il bosso una pianta di malva bianca (è nascosta perchè il terreno è in pendenza e poi è piccola) davanti al bosso e miscanthus ci sono tre piantine di roselline in agonia bianca e... rosse (ehm) e due delphinium che dovrebbero arrivare a 70 cm (blu) e i ciuffi piccini che vedi sono timo (3 piantine), saponaria e plox (6 piantine) potrei aggiungere sempervivum verdi togliendoli d'altra parte
dovrebbero allargarsi, spero... dici che mancano ancora altre erbacee? perchè già mi sono svenata...
per ridurre l'aiuola, che è molto grande, penso , forse è un'idea malsana, di seminare erba tra il cordolo di legno e le lastre appoggiate (le ho messe per passarci ora, ovv. non le lascio). La vista è proprio come da foto, perchè vorrei vedere l'aiuola dalla casa. Tieni presente che è pure scosceso..

che dici, chiedo in progettazione o hai consigli?
grazie, ciao!

lisyy

puoi sempre chiedere nella sez. progettazione, c'é tanta gente con idee ed esperienze, magari quelli vicini alla tua località, possono darti delle dritte dove acquistare meglio. Personalmente, ti consiglierei di inserire dei cespugli, più grandi e meno costosi, soprattutto se utilizzi delle essenze molto comuni, ma d'effetto come la Forsizia, per esempio. Puoi trovarli anche per pochi euro nei grandi ipermercati a primavera.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi scuso per l'assenza, ma sono stata via fino a domenica e ho avuto molti impegni poi per l'inizio delle scuole :(.

Io personalmente ti consiglierei anche di inserire degli arbusti. Personalmente la forsizia non mi piace molto, nel senso che fiorisce alla fine dell'inverno però poi per il resto dell'anno la trovo una pianta piuttosto disordinata.
Comunque le piante che hai preso, secondo me puoi sempre metterle ai piedi delle altre, per creare un cuscino con qualche pianta svettante, come i delphinium.
Io resterei su un colore generale bianco-blu, inserendo al massimo del rosa.

Certo è che con qualche arbusto potresti risolvere la questione...il fatto è che io personalmente vedo le erbacee più come dei riempitivi, in pratica le inserisco tra piante più grandi, per creare continuità cromatica e comunque evitare per esempio il proliferare delle infestanti.
Potresti per esempio, visto che hai detto che c'è parecchio sole, inserire delle roselline coprisuolo.
Alcune sono molto resistenti e fiorifere.

Certo, tutto dipende dalle tue disponibilità economiche anche.
Comunque alcune piccole coprisuolo si trovano in alcuni vivai anche a pochi euro.

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
grazie Hélène, ma... le piante che ho acquistato piccinine sono già nell'aiuolona... semivuota .anch'io non amo la forsizia e il col. giallo.
forse avrei dovuto mettere davanti al bosso grande i due piccoli bossi, mah... con le rose ho il pollice assassino :((
che mi consigli come arbusto possibilmente sempreverde? approfitto della tua gentilezza per chiederti di dare un'occhiata in identificazione piante..
per te è una "pianta ragno" o che altro?
grazie molte

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che al pollice assassino c'è rimedio. Basterebbe imparare qualche nozione di base e prendere piante resistentissime. Sicuramente non avresti problemi.
Io penso che in piena terra sia un'impresa riuscire a far morire certi tipi di rose.

Per esempio parlando di rose veramente resistentissime a tutto potresti prendere in considerazione la linea knock out (es Knock Out, double knock out, pink knock out).
Sono rose diffusissime perchè praticamente immuni a problemi crittogamici.
E' sufficiente una passata di insetticida a inizio aprile e sei a posto per tutto l'anno.
Un vecchio amico del forum (Scardan) le aveva messe nel giardino di casa sua dove si recava solo ogni tanto (viveva altrove) e loro erano sempre in ottime condizioni, nonostante l'incuria.

Ti posso anche consigliare alcuni arbusti non sempreverdi, però dalla lunga fioritura.

Prima di tutto a me piace molto la Buddleja Davidii. E' una pianta meravigliosa, non soffre assolutamente nulla, vive bene al sole, fa tantissimi fiori per un lungo periodo e attira tante farfalle.
C'è in tanti colori: rosa, bianco, viola scuro... di piccole o grandi dimensioni

http://www.priola.it/specie.aspx?tip=R&cat=BU10

Bella anche la Perovskia, interessante per i suoi fiori e per il colore del suo fogliame. E' molto resitente.

Prenderei in considerazione anche delle piante di lavanda, magari di dimensioni contenute. La fioritura dura a lungo e sono decorative anche in inverno.

Come sempreverdi ci sono diverse varietà di Berberis, i cotoneaster (che si riempiono di bacche in autunno), l'escallonia (con fiori anche molto belli) http://www.priola.it/specie.aspx?tip=R&cat=ES05, alcune varietà di Euonymus, l'hebe (compatta e con le foglie di colori interessanti) http://www.priola.it/specie.aspx?tip=R&cat=HE05, la nandina domestica, Phlomis fruticosa (fogliame glauco), vari tipi di salvia (magari variegata...sono molto belli), rosmarino prostrato (fioritura azzurra), viburnum tinus, viburnum davidii...

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
agosto 2010 002.jpg rosa maggio 2010 003.jpg
grazie, sempre generosa di consigli... la buddleja ce l'ho, eccola, ma ho paura che a spostarla soffra, visto che dov'è cresce bene
la rosa è l'Etrusca di Barni che da 3/4 anni mi fa disperare, due o tre fiori grandi in tutta la stagione ed è sempre malata, infatti in un momento di sconforto totale alcuni giorni fa l'ho estirpata, potata e messa in un vaso.
Incredibile, ha cominciato ad emettere delle foglie!! ora che faccio? la lascio nel vaso, piccolo?
vado a vedere le piante che consigli (ho anche la lavanda, presa quest'anno, ma non ha fiorito, la sposto in giardino? è in vaso.
molte domande mi rendo conto, grazie mille!:flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose di Barni non sono semplicissime. Alcuni ci si trovano bene, ma altri le trovano piuttosto deludenti, sopratutto come portamento.
Comunque per le rose ci va sempre un vaso grande, profondo almeno 40 cm, ma 50 è meglio.

Per la buddleja potresti provare a farne delle talee e usarle poi negli anni.
Delle altre piante che ti ho consigliato posso dirti che sia la lavanda, sia il rosmarino prostrato li trovi davvero a prezzi bassi.

Io la lavanda la trovo in vaso anche all'Esselunga, al massimo costa 2 €. Questo se ne vuoi mettere magari parecchie per riempire.
Vedrai comunque che se metti la tua in pieno sole non avrà problemi a fiorire :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le rose di Barni non sono semplicissime. Alcuni ci si trovano bene, ma altri le trovano piuttosto deludenti, sopratutto come portamento.
Comunque per le rose ci va sempre un vaso grande, profondo almeno 40 cm, ma 50 è meglio.

Per la buddleja potresti provare a farne delle talee e usarle poi negli anni.
Delle altre piante che ti ho consigliato posso dirti che sia la lavanda, sia il rosmarino prostrato li trovi davvero a prezzi bassi.

Io la lavanda la trovo in vaso anche all'Esselunga, al massimo costa 2 €. Questo se ne vuoi mettere magari parecchie per riempire.
Vedrai comunque che se metti la tua in pieno sole non avrà problemi a fiorire :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me non resisterebbero. Io prenderei piante che vivano benissimo nel tuo clima. E' uno dei segreti per avere un buon giardino senza doverci lavorare continuamente (tra l'altro senza sapere se otterrai mai buoni risultati)

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me non resisterebbero. Io prenderei piante che vivano benissimo nel tuo clima. E' uno dei segreti per avere un buon giardino senza doverci lavorare continuamente (tra l'altro senza sapere se otterrai mai buoni risultati)

..ma l'escallonia me l'avevi consigliata:)) barni dice che resiste al freddo, ma...
ciao!

lisyy

ci sarebbero tanti arbusti, non gialli, che farebbero al caso tuo. Te ne elenco alcuni, i più comuni e quindi di facile reperibilità.
Philadelphus (bianco), ne esistono a fiore semplice, doppio e anche rosato, profumato.
Syringa vulgaris (lillà), bianco e varie tonalità di viola, profumato.
Viburnum, bianco, alcune varietà sono profumate.
Deutzia, bianco o rosa, abbastanza piccolo.
Spirea, bianca e rosa.
Cytisus praecox, bianco, in varii colori.
Abelia, bianca o rosa.
Camelia, azalea, rododendro (se hai un terreno acido).Hydrangea (ortensia), bianca e rosa (blu, in terreno acido).
Peonie arbustive, ma ti consiglierei anche le erbacee.
Tutte queste piante sono facili, sia da reperire che da curare. Ti consiglierei di studiare quelle che ti piacciono di più, così quando le andrai ad acquistare, non ti rifileranno "bellezze esotiche". Ti metto qualche foto delle mie, se ti interessano, posso raccontartene vita, morte e miracoli.

Deutzia gracilis (perché è piccola, non delicata)
P4260306.jpg
[/IMG]
Viburnum plicatum Mariesii
P4220255.jpg
[/IMG]
Spirea x Vanhouttei
SDC10178.jpg
[/IMG]
Cytisus praecox
P4230267.jpg
[/IMG]
Abelia grandiflora
P6101051.jpg
[/IMG]

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
ci sarebbero tanti arbusti, non gialli, che farebbero al caso tuo. Te ne elenco alcuni, i più comuni e quindi di facile reperibilità.
Philadelphus (bianco), ne esistono a fiore semplice, doppio e anche rosato, profumato.
Syringa vulgaris (lillà), bianco e varie tonalità di viola, profumato.
Viburnum, bianco, alcune varietà sono profumate.
Deutzia, bianco o rosa, abbastanza piccolo.
Spirea, bianca e rosa.
Cytisus praecox, bianco, in varii colori.
Abelia, bianca o rosa.
Camelia, azalea, rododendro (se hai un terreno acido).Hydrangea (ortensia), bianca e rosa (blu, in terreno acido).
Peonie arbustive, ma ti consiglierei anche le erbacee.
Tutte queste piante sono facili, sia da reperire che da curare. Ti consiglierei di studiare quelle che ti piacciono di più, così quando le andrai ad acquistare, non ti rifileranno "bellezze esotiche". Ti metto qualche foto delle mie, se ti interessano, posso raccontartene vita, morte e miracoli.

Deutzia gracilis (perché è piccola, non delicata)
P4260306.jpg
[/IMG]
Viburnum plicatum Mariesii
P4220255.jpg
[/IMG]
Spirea x Vanhouttei
SDC10178.jpg
[/IMG]
Cytisus praecox
P4230267.jpg
[/IMG]
Abelia grandiflora