• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, acquisto heuchera e heucherella più altre piante, bene al sole?

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato l'heucherella alba Bridget bloom e Heuchera Ginger Ale + Peach Flambe, dopo aver visto nel forum quanto sono belle :), ma... vanno bene impiantate in giardino dove c'è sole fino alle 13.00 - 14.00 ??

Due mesi fa ho messo un'altra heuchera scura, non ricordo il nome, ma non è cresciuta per niente...

Altra domanda: miscantus sinensis va bene con i Delphinium e gli allium?

Grazie !:Saluto:

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Grazie, letto e ammirato... pare che possano andar bene dove intendo metterle, quel che non mi spiego è come mai quella che ho non cresce.
Bisogna concimarla? con quale concime, per piante fiorite?
ciao!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che se sono scure è molto meglio la mezz'ombra.
Comunque secondo me l'abbinamento con il miscanthus non è adattissimo nel senso che le heuchere necessitano di parecchia acqua durante l'estate, il miscanthus, invece, ama il secco (un po' come molte graminacee ornalmentali).

Comunque secondo me è normale che non crescano. In genere il periodo di crescita per loro è la primavera e l'autunno.
Durante l'estate entrano un po' in riposo vegetativo e riprendono a gettare foglie quando sentono un po' di fresco.
Le mie fanno così.
Certo che se sono invece a mezz'ombra è probabile che abbiano una piccola crescita anche in estate.

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, ho visto le tue: splendide!! L' heuchera l'ho spostata dove prende sole fino a mezzogiorno circa, credo possa andar bene. Per concimarle? Il miscanthus debbo ancora piantarlo, mi chiedevo se possono andar bene insieme i delphimium , gli allium e la malva

ho visto gli abbinamenti, ma non ho le piante raffigurate...
grazie, ciao!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La malva che vorresti mettere di che tipo è?

La posizione è pieno sole?

Il miscanthus sinensis di che colore ha i fiori e le foglie? Perchè alcuni fanno infiorescenze rosse e hanno anche fogliame su quelle sfumature, altri sono variegati, altri sono verdi normali con infiorescenze argentee....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho ordinato l'heucherella alba Bridget bloom e Heuchera Ginger Ale + Peach Flambe, dopo aver visto nel forum quanto sono belle :), ma... vanno bene impiantate in giardino dove c'è sole fino alle 13.00 - 14.00 ??

Due mesi fa ho messo un'altra heuchera scura, non ricordo il nome, ma non è cresciuta per niente...

Altra domanda: miscantus sinensis va bene con i Delphinium e gli allium?

Grazie !:Saluto:

Non avevo letto i nomi delle heuchere e heucherelle che hai preso...accidenti che belle!!!! Sono uno spettacolo. Ci mostrerai delle foto, vero? anche nel thread a loro dedicato, vero :)?

Io tra quelle ho solo la Ginger Ale, che è veramente bella!

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
:) certo che sì, se non le uccido, visto il mio pollice piuttosto assassino ;((
malva moschata alba , il miscanthus è Kleine fontaine ... però debbono ancora arrivare, settimana prossima

C'è sole fino alle 17.00 circa.
ciao!! e grazie

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
eh, non sono stata chiara... dove va il miscanthus c'è sole fino alle 17.00, mentre per le heuchere il sole splenderà fino a ca. 13.00/14.00

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène, ho visto le tue: splendide!! L' heuchera l'ho spostata dove prende sole fino a mezzogiorno circa, credo possa andar bene. Per concimarle? Il miscanthus debbo ancora piantarlo, mi chiedevo se possono andar bene insieme i delphimium , gli allium e la malva

ho visto gli abbinamenti, ma non ho le piante raffigurate...
grazie, ciao!

Per il momento io non le concimerei, nel senso che darei loro un po' di tempo perchè prendano nel terreno. In questi casi il concime è deletereo. Se proprio vuoi puoi dare un qualche integratore a base di fosforo, che favorisce la radicazione. Ma proprio se vuoi eh?

Prima dell'inverno metterei sul terreno un bel po' di stallatico sfarinato, in maniera che durante l'inverno scenda bene, renda il terreno soffice e vitale. Questo tipo di terreno, soffice e fresco, è molto amato dalle heuchere.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quindi dovremmo far stare insieme delphinium, allium, malva moschata alba e miscanthus Kleine Fontaine.

La malva con il resto potrebbe anche stare bene. Magari potresti mettere al centro o leggermente laterale il mischanthus, ai piedi la malva intervallata sul retro dal delphinum o dall'allium (non entrambi, a mio parere).

I delphinium di che colore sono? Se fossero azzurri si potrebbe mettere della lavanda non troppo alta, della centaurea montana, degli aster dumosus, aster nove-belgi, degli echinops, degli eryngium (sul retro), del ceratostigma plumbaginoides, del lino perenne...

Le soluzioni sono tante anche a seconda dei tuoi gusti.
Potresti mostrarci una foto del posto in cui vorresti mettere le piante, anche per vedere se si può fare una piccola progettazione...seguendo i tuoi gusti e l'esposizione.

ps: molto belli i tuoi platycodon. Anche quelli potresti inserirli se i delphinium fossero sull'azzurro :)

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
I delphinium (due) sono blu , la malva bianca e gli allium ehm porpora (due) questo l'ordine fatto. La malva ai piedi del miscanthus mi dici, scusa la mia ignoranza in fatto di accostamenti ma se uno è alto 80/120 e la malva 50/70 e i delphinium 50/60 (così mi indica il fornitore) può andar bene? Tieni presente che a complicare il tutto c'è il terreno in pendenza... domani faccio una foto (pioggia permettendo) del posto così è più facile capire. Le piante che mi indichi sono belle, ma mi sono già rovinata con l'acquisto di queste...
dimenticavo, ho ordinato anche una dalia alta 130/150 rosso scarlatto e 4 piantine di saponaria tutta nei toni del rosa, ma varietà diverse e due di plox subulata , per tappezzare un poco... che dici?

grazie grazie! ciao

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
ecco le foto del pezzo da sistemare... varie settembre 014.jpg varie settembre 013.jpg

il miscanthus vorrei metterlo tra il bosso grande e il piccolo agrifoglio, poi è tutto da progettare!!

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
arrivate le piante!! eh un poco miserelle, ma capisco che non è certo la stagione del rigoglio :) piove, posso interrarle? sono piccine.
chi mi consiglia?? grazie

Alto