Sono piante facilmente coltivabili in giardino e danno splendide fioriture invernali. Terreno acido , compatto, umido, e sempre ben drenato. In vaso mix composto da terra principalmente con torba e sabbia per drenaggio. E’ importante evitare il ristagno d’acqua che causa invitabilmente il marciume radicale e la perdita della pianta. Questo aspetto è particolarmente critico se si coltivano gli ellebori in contenitori e non in piena terra.
La maggior parte degli ellebori tollera sia il sole che l’ombra ma ciò che apprezzano sono le posizioni di mezz’ombra o almeno una protezione dal sole cocente sotto le fronde degli alberi o dei cespugli decidui. L’elleboro argutifolius e l’elleboro x sternii desiderano una posizione più soleggiata.
Le radici degli ellebori sono rizomatose e si sviluppano in profondità, quindi bisogna provvedere uno spazio adeguato specie se piantati in vaso
Gli ellebori orientalis ibridi sono sempreverdi ma le foglie vecchie o rovinate vanno rimosse per dare un aspetto gradevole ed ordinato alla pianta ; questa operazione va eseguita specialmente in inverno per stimolare la crescita di quelle nuove e per ridurre la possibilità di malattie o infestazioni.
Quando necessario rinvasare in primavera anche se, generalmente, sarebbe meglio evitare il rinvaso limitandosi a rinnovare il substrato con l’aggiunta di terriccio nuovo.
Gli ellebori non temono il gelo : può accadere di vederli abbattuti dal freddo ma basta che la temperatura torni sopra lo zero che riprendono la posizione eretta come se nulla fosse.
Non amano gli spostamenti e vanno lasciati nello stesso posto per diversi anni
Spero di esserti stata utile.
Ciao, ciao