• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus

gab92

Giardinauta Senior
eh...pure io ci sono cascato...ma...sono troppo belli!!!!
ho preso delle piantine di elleboro orientale a un anno dalla fioritura ma...come li tengo?
io volevo rinvasarli insieme in un'unica grande ciotola ma che terriccio uso? acido o verso il basico? van bene insieme?
grazie per qualunque consiglio
ciao gabri

P

Piera1

Guest
L'elleboro vuole un vaso molto profondo quindi è meglio una pianta per ogni vaso, ama il terriccio alcalino e io che vivo a Palermo li tengo al sole in inverno e all'ombra d'estate.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono piante facilmente coltivabili in giardino e danno splendide fioriture invernali. Terreno acido , compatto, umido, e sempre ben drenato. In vaso mix composto da terra principalmente con torba e sabbia per drenaggio. E’ importante evitare il ristagno d’acqua che causa invitabilmente il marciume radicale e la perdita della pianta. Questo aspetto è particolarmente critico se si coltivano gli ellebori in contenitori e non in piena terra.
La maggior parte degli ellebori tollera sia il sole che l’ombra ma ciò che apprezzano sono le posizioni di mezz’ombra o almeno una protezione dal sole cocente sotto le fronde degli alberi o dei cespugli decidui. L’elleboro argutifolius e l’elleboro x sternii desiderano una posizione più soleggiata.
Le radici degli ellebori sono rizomatose e si sviluppano in profondità, quindi bisogna provvedere uno spazio adeguato specie se piantati in vaso
Gli ellebori orientalis ibridi sono sempreverdi ma le foglie vecchie o rovinate vanno rimosse per dare un aspetto gradevole ed ordinato alla pianta ; questa operazione va eseguita specialmente in inverno per stimolare la crescita di quelle nuove e per ridurre la possibilità di malattie o infestazioni.
Quando necessario rinvasare in primavera anche se, generalmente, sarebbe meglio evitare il rinvaso limitandosi a rinnovare il substrato con l’aggiunta di terriccio nuovo.
Gli ellebori non temono il gelo : può accadere di vederli abbattuti dal freddo ma basta che la temperatura torni sopra lo zero che riprendono la posizione eretta come se nulla fosse.
Non amano gli spostamenti e vanno lasciati nello stesso posto per diversi anni

Spero di esserti stata utile.
Ciao, ciao

gab92

Giardinauta Senior
allora cosa faccio?
terreno acido o alcalino?
potrei magari provare a fare un mix con terriccio universale e perlite?
poi le piantine sono in tutto sei...quindi non posso lascarli in sei vasi separati...ho troppo poco spazio...magari una ciotola con una profondità di 40cm potrebbe andar bene?
grazie

P

Piera1

Guest
A me non risulta che l'helleboro vuole un terriccio acido, riporto ciò che leggo sulla Garzantine di Ippolito Pizzetti. Terreno pesante piuttosto che leggero, composto per buona parte di argilla e sabbia grossolana, con una buona percentuale di calcio, abbondante copertura di letame maturo, ora tutto mi sembra meno che terriccio acido.

aron56

Giardinauta Senior
A me non risulta che l'helleboro vuole un terriccio acido, riporto ciò che leggo sulla Garzantine di Ippolito Pizzetti. Terreno pesante piuttosto che leggero, composto per buona parte di argilla e sabbia grossolana, con una buona percentuale di calcio, abbondante copertura di letame maturo, ora tutto mi sembra meno che terriccio acido.

PIERA non ti meravigliare io ho diversi libri , compro molte riviste e spesso vedo che affermano cose contrastanti. Per cui chi è un po' a digiuno (io) in materia va in tilt!!!!Nora

P

Piera1

Guest
PIERA non ti meravigliare io ho diversi libri , compro molte riviste e spesso vedo che affermano cose contrastanti. Per cui chi è un po' a digiuno (io) in materia va in tilt!!!!Nora

Si lo so Nora però il Pizzetti è un guru del giardinaggio non è uno tanto per.

gab92

Giardinauta Senior
grazie a tutti...domani credo di rinvasare, se ho tempo...
devo vedere poi se trovo un terreno argilloso in vendita...che mischierò con il solito universale..e vediamo
grazie!!!!!!!!
ciao gabri

P

Piera1

Guest
grazie a tutti...domani credo di rinvasare, se ho tempo...
devo vedere poi se trovo un terreno argilloso in vendita...che mischierò con il solito universale..e vediamo
grazie!!!!!!!!
ciao gabri

Ricordo che tempo fa un utente disse di aver messo gli ellebori in vaso con terra universale mischiata con terra di agrumi e stavano una meraviglia.

Ricordo che tempo fa un utente disse di aver messo gli ellebori in vaso con terra universale mischiata con terra di agrumi e stavano una meraviglia.

Ho visto solo adesso il post
:confuso:Credo di essere io la persona a cui si riferisce Piera.

Io li ho invasati in un avaso da 50 cm e ho fatto un composto di:5 parti di terra per agrumi 5 di terriccio universale ed 1 parte di biologico (biofito) per stimolare la radicazione.

:Saluto:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Gli ellebori hanno bisogno di terreno assolutamente alcalino.
Attenzione a una particolarità:

Pianta velenosa in ogni sua parte, quindi attenzione a bambini o animali

gab92

Giardinauta Senior
grazie...infatti andando a spulciare vecchi post ho trovato quelli di orchidea rara, e oggi ho eseguito...
drenaggio con argilla espansa... terricio di universale di sottobosco(non so cosa sia ma l'etichetta riporta questo...), terriccio per agrumi e quelche foglia che stavo per buttare e allora l'ho messa dentro il miscuglio...
comunque ho notato una cosa che ritengo molto importante...
l'helleborus niger e ibridi hanno delle radici a fittone, poco ramificate che scendono in profondità, mentre gli orientalis hanno un'apparato completamente differente, ramificato e riempiono completamente il vaso prima di far fuoriuscire le radici, mentre il mio niger ha le radici che non seguono la sagoma del vaso ma scendono orizzontalmente...quindi ho fatto un petit esperiment... ho messo un'orientalis in nua ciotola bassa e larga, vedrò come si comporta... ciao!!!
e grazie ancora per i consigli!!!
gabri

Alto