• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Heliamphora: una monografia.

campogaggiolo

Florello
Ciao ragazzi. Durante il mio soggiorno fuori casa ho trovato il tempo di scrivere questa piccola monografia sull'Heliamphora, affascinante specie carnivora con la speranza che possa esservi utile.

Heliamphora​

Rare, alcune rarissime, impegnative, costose, lente a crescere e delicatissime. Insomma, hanno tutti i difetti ma anche un piccolissimo pregio: sono bellissime. (Fabio d’Alessi)

R. H. Schomburgk, naturalista tedesco, scoprì per la prima volta questa pianta nel 1839 in Guayana e un anno dopo fu catalogata come Heliamphora nutans. Questa stupenda carnivora cresce spontaneamente su quelli che vengono denominati “Tepui”, altissimi altipiani del Venezuela e del nord Brasile tra i 1524 e i 3048 metri… e tutto ciò la dice lunga sulla sua difficoltà di coltivazione.
8789_jpweneng08.jpg
Dal sito www.odyssei.com
Questi Tepui formano delle isole di vegetazione con delle temperature minori rispetto alla giungla tropicale più in basso e le piogge sono molto abbondanti: arrivano fino a 254 cm. C’è di più ragazzi. Queste zone sono talmente impervie e difficili da raggiungere che ben poche persone possono riuscire a scorgere un’Heliamphora in natura.
htate02.jpg

Le specie conosciute oggigiorno sono: Heliamphora nutans, H. neblinae, H. tatei, H. minor, H. heterodoxa, H. folliculata, H. hispida, H. chimantensis, H. ionasii, H. helongata, H. pulchella, H. sarracenioides. La varietà “minor” è la più piccola di tutte con circa 5-8 cm di altezza massima mentre la tatei è la più grande arrivando anche a formare ascidi di 0.9-1.5 metri.
heliamphora004.jpg
Dal sito www.wistuba.com
Le trappole sono ad ascidio ma la cosa più bella e straordinaria è la loro semplicità rispetto alle sarracenie: l’evoluzione di questa specie ha voluto che la foglia si arrotolasse su se stessa saldandosi ai margini e diventando così un primitivo serbatoio di acqua. Ma dato che le precipitazioni sono veramente abbondanti non c’è il rischio che l’acqua trabocchi oltre l’orlo? Nessun problema! La natura ha fatto ancora una volta un miracolo di ingegneria: un piccolo buco tra i margini delle foglie permette di far defluire il liquido in eccesso.
Le temperature di riferimento per questa specie sono molto difficili da riprodurre in coltivazione perché occorre una forte escursione termica tra il giorno e la notte, raggiungibile solo grazie all’aiuto di un terrario. Le minime notturne si aggirano intorno a 0-10 gradi e le diurne intorno ai 25-26 gradi, condizione essenziale per avere esemplari forti e vigorosi.
hhete01.jpg

I vasi più idonei sono bianchi o in terracotta così da avere le radici sempre ben fresche ed evitare il surriscaldamento del composto. Quest’ultimo sarà costituito da una miscela di torba bionda di sfagno e perlite in parti uguali. E’ inoltre utile stendere in superficie uno strato di sfagno vegetante per rendere l’ambiente più umido ed evitare l’insorgere di muffe.
Esposizione: Ama il sole diretto con leggera ombreggiatura nelle giornate più calde dell’estate. Ottimi risultati si ottengono in terrario in quanto i neon permettono di fornire tanta luce senza surriscaldare l’ambiente circostante.
 

Vagabonda

Florello Senior
penso anche io che le Heliamphore siano le più belle in assoluto. Ho il libro del "guru" Mc Pherson e c'è un enorme capitolo su queste piante, con delle foto che sono semplicemente commoventi. Hanno dei colori incredibili, viene voglia di mollare tutto e andare in questi posti per poterle vedere, in silenzio....
 

campogaggiolo

Florello
penso anche io che le Heliamphore siano le più belle in assoluto. Ho il libro del "guru" Mc Pherson e c'è un enorme capitolo su queste piante, con delle foto che sono semplicemente commoventi. Hanno dei colori incredibili, viene voglia di mollare tutto e andare in questi posti per poterle vedere, in silenzio....

Dici bene. Sono affascinanti e così anche i posti dove esse vivono.:Saluto:

giuseppe
 

Vagabonda

Florello Senior
vi dico come funziona la trappola; il coperchietto che vedete è quello che attira gli insetti, perchè ricco di zuccheri. L'insetto cerca di succhiarli, ma inevitabilmente cade. La risalita è impossibile perchè i peli, rivolti verso il basso, impediscono la risalita.
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Le carnivore sono piante assolutamente affascinanti! Io rimango per interi minuti ad osservarle :rosa:.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bell' articolo e belle foto......

Bellissime le carnivore, a parte della Nephenthes, quale mi consigliate per il mio Patio???? temperature minime in inverno 5º massime 20º, in estate minime 18º massime 30º, buona luce, luogo protetto da venti....allora aspetto qualche consiglio, mi piacerebbe (come la Nephenthes) tenerle fuori tutto l'anno, ah!!! dimenticavo, solo il periodo di Maggio e Giugno, ho il sole diretto il resto nada!!!!!!:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Bell' articolo e belle foto......

Bellissime le carnivore, a parte della Nephenthes, quale mi consigliate per il mio Patio???? temperature minime in inverno 5º massime 20º, in estate minime 18º massime 30º, buona luce, luogo protetto da venti....allora aspetto qualche consiglio, mi piacerebbe (come la Nephenthes) tenerle fuori tutto l'anno, ah!!! dimenticavo, solo il periodo di Maggio e Giugno, ho il sole diretto il resto nada!!!!!!:Saluto:

Ciao giuseppe. Beh a quelle temperature puoi tenere un bel ciuffetto di drosere capensis e soprattutto le sarracenie di quasi tutte le specie: flave, oreophylla leucophylla etc etc. Sono molto belle e se tenute bene diventano ogni anno più alte...

giuseppe
 

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Vorrei un parere perchè sul forum non ho trovato molto sulle Heliamphore..
Abito in Romagna, secondo voi si riesce a coltivare una Heliamphora NON in terrario o è dura, specia per uno alle prime armi? Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
ha bisogno di sole fortissimo e freddo la notte. Io non ci provo nemmeno, per ora, visto che sono un po' contraria a terrari e altri ambienti ricostruiti.... chissà se un giorno ci sarà una heli più facile
 
Alto