• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe Veronica!!! Percheeeeeeee'

Sami.1

Giardinauta Senior
ecco la sua gloriosa fioritura a luglio

DSCF3697.jpg

ed eccola ad oggi più di là che di qua, ma cosa le è successo?

fiori014.jpg

:(:( la stessa fine-:--:- l'ha fatta la mia pieris :confused:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sami :)

Sono contenta che hai aperto questo topic perché pure la mia hebe si è comportata allo stesso identico modo :embarrass :cry:
La mia è in piena terra, spostata lì in primavera, pensavo che il terreno non fosse adatto ma non credo perché, appena trapiantata, si è messa a fiorire splendidamente, cosa che non mi aspettavo :rolleyes:

Sono curiosa di lèggere le risposte degli esperti...:eek:k07: :Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
bhe mi consola che siamo in due potrebbe essere un normale comportamento della pianta allora...:squint:

la Pieris Japonica oramai l'ho estirpata ma con questa nutro ancora flebili speranze

Sevi

Fiorin Florello
bhe mi consola che siamo in due potrebbe essere un normale comportamento della pianta allora...:squint:

la Pieris Japonica oramai l'ho estirpata ma con questa nutro ancora flebili speranze

Io volevo estirparla ieri :squint:
Meno male che ho aspettato, magari c'è una speranza :embarrass

Anche se, devo dirtelo, l'anno scorso era rimasta intatta :fifone2:

Sami.1

Giardinauta Senior
Io volevo estirparla ieri :squint:
Meno male che ho aspettato, magari c'è una speranza :embarrass

Anche se, devo dirtelo, l'anno scorso era rimasta intatta :fifone2:

:eek::eek: uffa allora teme che ilc clima bizzarro di quest'anno me l'abbia stecchita, aspetterò la prossima primavera per rifarmi allora :( vediamo se arivano consulti medici

Il Pallino

Apprendista Florello
E' un po' difficile da spiegare...
hai presente le bulbose, no?
Finita la fioritura tengono le foglie ancora per un po', per ricaricare il bulbo delle energie spese per i fiori e poi seccano, ma il bulbo rimane vivo per l'anno dopo.
Così fanno anche certe piante(ad esempio quelle di zone molto calde) e forse così ha fatto la tua hebe.:eek:k07:

Sami.1

Giardinauta Senior
Purtropp Pallino mi sa che ho scoperto cosa è successo alla mia Hebe, ieri non sopportando più di vederla così mi sono decisa a potarla per salvare il salvabile, e per fortuna:eek:

annidata tra i rami e alla base della pianta c'era la cocciniglia cotonosa, uno schifo incredibile, per fortuna non mi ha attaccato anche le altre piante, ho tagliato tutto ciò che era stato invaso e ora spero che si possa riprenderecat:

Sevi

Fiorin Florello
Purtropp Pallino mi sa che ho scoperto cosa è successo alla mia Hebe, ieri non sopportando più di vederla così mi sono decisa a potarla per salvare il salvabile, e per fortuna:eek:

annidata tra i rami e alla base della pianta c'era la cocciniglia cotonosa, uno schifo incredibile, per fortuna non mi ha attaccato anche le altre piante, ho tagliato tutto ciò che era stato invaso e ora spero che si possa riprenderecat:

Ops :fifone2:
Meno male che te ne sei accorta :embarrass
Nel mio caso, invece, credo avrei fatto meglio a rinvasare in vasi più grandi e stop...piuttosto che metterle in piena terra :cry:
Secondo me, visto che l'anno scorso sono state sempre bene (e così fino a poco tempo fa) hanno risentito del terreno non idoneo...e pensare che fino a due anni fa era sabbiosissimo e cresceva qualunque cosa :(
Poi l'ho dovuto cambiareeeeeee...accidenti accidenti accidenti! cat:

Vedrò di tirarle fuori da lì...taglierò e se vedrò che il legno è ancora verde allora magari c'è una possibilità di recuperarle mettendole in terriccio nuovo, sano e soprattutto...ben drenato :storto:
In bocca la lupo Sami...ciao
34.gif

Sami.1

Giardinauta Senior
Ops :fifone2:
Meno male che te ne sei accorta :embarrass
Nel mio caso, invece, credo avrei fatto meglio a rinvasare in vasi più grandi e stop...piuttosto che metterle in piena terra :cry:
Secondo me, visto che l'anno scorso sono state sempre bene (e così fino a poco tempo fa) hanno risentito del terreno non idoneo...e pensare che fino a due anni fa era sabbiosissimo e cresceva qualunque cosa :(
Poi l'ho dovuto cambiareeeeeee...accidenti accidenti accidenti! cat:

Vedrò di tirarle fuori da lì...taglierò e se vedrò che il legno è ancora verde allora magari c'è una possibilità di recuperarle mettendole in terriccio nuovo, sano e soprattutto...ben drenato :storto:
In bocca la lupo Sami...ciao
34.gif

crepi il lupo ...e buona fortuna anche per la tua.

Alla peggio questa primavera saprò cosa portare a casa dal vivaio :)

Alto