• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hebe variegata in difficoltà...aiutateciii!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
La mia Hebe variegata ha un mucchio di problemi...come potete vedere dalle foto le si necrotizzano le foglie...
L'ho presa lo scorso settembre, classico vaso picolissimo da 12 cm di diametro, rinvasata in un vaso da 10 litri, fatto drenaggio con argilla espansa, messo un buon terriccio, un pò di stallatico e pochissima cornunghia....ad ottobre compaiono dei puntini neri in rilievo sulla pagina inferiore delle foglie, il vivaiista da cui l'ho acquistata mi consiglia di trattarla periodicamente con il verderame cosa che continuo a fare.
In primavera le ho dato una bella spuntata ed è fiorita regolarmente presentando un bellissimo fogliame sano...invece adesso è così....
La bagno regolarmente, non uso il sottovaso ( forse sarebbe meglio farlo???) come posso farla stare meglio??
L'esposizione è a mezz'ombra, le serve forse più sole?
Eccesso o carenza idrica?
Aiutateciii!! :cry:

l_e9bfcdee96024f5e934338fb4ec0c0ab.jpg


l_336aa91b6ad240cbb4b58e186b8cb76c.jpg


l_19b80e81922e4472bbdc9c0caebeb5a2.jpg


l_85f83104aec14816b10e700121c0ddcc.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estraila dal terreno, elimina buoa parte della terra senza intaccare troppo le radici, mettila in un vaso più piccolo con nuovo terriccio. annaffiala di meno.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho perso le mie così, si necrotizzavano le foglie.

Mai saputo il perché :(

In bocca al lupo, quindi! Dai che la tua/vostra ce la fa :)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie mille Sevi!! Speriamo! Comunque ne avevo fatto delle talee quindi se al limite mi muore la grande posso sempre tentare di rifarmi con le piccole!!
 
Alto