• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hebe addenda 'variegata'

zerbo

Aspirante Giardinauta
c'è scritto cosi sul cartellino
mio padre l'anno scorso ha comprato un paio di queste piante, poi le ha messe in serra per l'inverno, ma si è dimenticato di aprire ogni tanto per innaffiarle
le abbiamo tirate fuori qualche settimana fa quando ha iniziato a far caldo, ma sono piuttosto secche.. una ha tutte le foglie secche, e mi sa che è andata quindi, l'altra ha ancora un paio di rami verdi...
ho provato ad innaffiarle ma anche le foglie verdi si stanno seccando...
adesso le ho prese in casa per tentare l'impossibile, ho tagliato tutte le parti secche fino a che no trovato qualcosa di vivo, e ho notato che anche quella secca ha alcuni rami che sembrano ancora verdi... almeno un po'...
le ho messe in un posto luminoso in casa, ho dato un po' di concime liquido (avevo in casa solo concime per gerani)..
che dite? si salvano o sono già andate?
 

cancer

Giardinauta
Ciao, non so dirti se si salverà, ma ciò che ti posso dire quasi per certo è che è una pianta da esterno (la mia sta fuori tutto l'inverno) e che le piante sofferenti o moribonde non vanno mai concimate perchè si danneggiano di più. Consiglio da profana: mettila fuori e spera.
:Saluto:
P.S.
Se posti in sezione giardinaggio magari qualcuno potrà darti consigli più mirati
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
doh! sbaglio sempre la sezione!
comunque pare che si stia gia riprendendo un pochino... almeno ci sono alcune foglie decisamente in forma... non sono più flosce come prima.. certo che ci saranno 20 foglie in tutto... ih ih..
 

cancer

Giardinauta
doh! sbaglio sempre la sezione!
comunque pare che si stia gia riprendendo un pochino... almeno ci sono alcune foglie decisamente in forma... non sono più flosce come prima.. certo che ci saranno 20 foglie in tutto... ih ih..

Beh allora è viva. Dalle un po' di tempo e vedrai che si riprenderà: trattala bene però, mi raccomando.
 
Alto