• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

haworthia pentagona

Marzia77

Giardinauta
Ciao forum.
Ho comprato 1 haworthia pentagona, ma non so come coltivarla:confuso:
Mi sorge innanzi tutto un dubbio.....devo tenerla in casa o fuori?
GRAZIE a tutti

Marzia77

Giardinauta
Ti ringrazio Simo,sei sempre la prima a rispondermi!:love_4:

Aspetto qualcuno che ce l'ha,cosi' vediamo se ha da darmi qualche dritta.:ciglione:
Intanto leggerò i link che mi hai segnalato........ma lo farò domani.
Ora vado a nanna:sleep2:, domattina si lavora:martello:

The Seed

Giardinauta
Ho un paio di piccole haworthia (anche se di tipo diverso dalla tua). Le tengo in casa in zona distante da fonti di calore e discretamente illuminata, anche perchè le ore di luce ormai sono poche vista la stagione. Bagno leggerissimamente il terriccio (per cactacee) una volta alla settimana. Solo quando vedo che è asciutto. Non lascio acqua nel sottovaso.

Per adesso mi pare vivano bene. Le ho ricevute a radice nuda e dopo averle interrate hanno attecchito rapidamente.

Di più non saprei dirti visto che sono alle prime armi con questa tipologia di pianta come te.

Marzia77

Giardinauta
Ti ringrazio molto x aver risposto.
La mia è talmente fitta ke non vedo nemmeno il terreno!:D
Cmq, la bagnerò pochissimo e faro' come dici tu, la terro' in casa in un posto non troppo caldo.
Domani, se ho un attimo di tempo ti posto le foto.
Buona serata:Saluto:

Pin

Master Florello
Ti ringrazio molto x aver risposto.
La mia è talmente fitta ke non vedo nemmeno il terreno!:D
Cmq, la bagnerò pochissimo e faro' come dici tu, la terro' in casa in un posto non troppo caldo.
Domani, se ho un attimo di tempo ti posto le foto.
Buona serata:Saluto:

io ce l'ho, la tengo fuori e ora l'ho messa in serra fredda.
L'inverno scorso lo ha passato bene, con lo stesso trattamento, spero succeda anche quest'anno.
L'ho solo nebulizzata raramente, l'inverno scorso perchè è stato abbastando caldo.
Quest'anno con tutta l'acqua che abbiamo avuto, non so cosa riuscirò a fare.

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,io ho diverse haworthie ma la pentagona non la conosco proprio,mi piacerebbe vedere la tua:),poi magari ce l'ho con un diverso nome!!!
le mie stanno sempre fuori ma dato che da me il clima è molto diverso non mi azzardo a darti alcun consiglio.:Saluto:

Alto