• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

haplopilus subterraneum nell'orto... lo devo eliminare?

Ziggy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho iniziato per la prima volta a preparare un'orto nel mio giardino.
Mentre vangavo, in alcune zolle di terra ho trovato delle specie di millepiedi sottili e lunghissimi, di colore giallo-arancio acceso... Mi ¨¨ stato detto di toglierli perch¨¨ mangiano le radici di qualsiasi cosa venga piantata... Mi ¨¨ stato anche suggerito di bruciare il terreno.
Stamattina ho provato a cercare su internet questo millepiedi e quello che ho trovato pi¨´ somigliante ¨¨ l'haplophilus subterraneum, ma non ho trovato informazioni sulla sua dannosit¨¤ riguardo agli ortaggi n¨¨ su come scacciarlo dall'orto...
Qualcuno ne sa qualcosa??
Grazie :D

Mass72

Aspirante Giardinauta
... anzi, se non fossero proprio loro, ma comunque appartenenti all'ordine dei millepiedi al peggio potrebbero capitare quelli carnivori (che hanno visibili mandibole) , che sono abbastanza utili anche loro perché si nutrono di larve e insetti

Ultima modifica:
Alto