• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

halp me please...aiuola da riempire

kioko

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ho da poco fatto un'aiuola lunghissima esposta a sud,ma purtroppo non ho ancora deciso che piante mettere:baf::...per evitare che rimanga così ancora per molto vi chiedo aiuto:eek:k07:
Dunque,mi piacerebbe avere piante sempre verdi,di varie grandezze e generi,piante verdi e piante che fioriscano in periodi diversi dell'anno...sarebbe magnifico avere fiori colorati e diversi per ogni stagione:love::love::love:...ma non so se sia possibile.
Sarebbe bello mettere qualche palmetta,ma non ho idea di quale dato che mi hanno detto che le radici si estendono molto e possono rovinare la guaina messa sul muro.
Datemi qualche dritta vi prego,mi piacciono tutte le piante ma non ci capisco nulla di accostamenti.
Di spazio c'è nè tanto,circa 10 metri,profonda 50 cm,esposta a sud,il clima è mite,ma c'è molta umidità la notte.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli,non vedo l'ora di mettermi al lavoro...:love:
Ciao ciao:)
 
S

scardan123

Guest
Sì ma dicci dove vivi!
In un simpatico paesino in cima alle alpi friulane, o sulle magiche coste della Sicilia ?
Le piante che ti direi nel primo caso, creperebbero misaremente nell'altro luogo...

PS: sempre quando si fa un giardino si cerca di avere un punto di interesse, di bello, in ogni stagione :)
 

kioko

Aspirante Giardinauta
già,ho dimenticato di scriverlo...vivo in puglia,a 5 chilometri dal mare.
Grazie per aver risposto...attendo i tuoi consigli...:D
Ciao
 
S

scardan123

Guest
Beh, penso che dovresti dire meglio cosa vuoi e lo spazio che misura ha (10 metri in che senso? quadri? di lunghezza? )
Nel tuo clima cresce quasi tutto...

PS: come palme io conosco solo la trachicarpus fortunei, la sola che regge il ghiaccio. Non fa enormi radici, anzi.
 

kioko

Aspirante Giardinauta
Ciao scardan...
10 metri è di lunghezza ma è anche 10 metri quadri,dato che è larga un metro.di piante mi piacciono quasi tutte...ci ho pensato un pò è vorrei mettere delle calle,delle felce,rose, 1 sterlizia...possono andare bene?cosa potrei mettere altro?mi piacciono molto i fiori ma quelli che conosco bisogna piantare i bulbi e poi mi hanno detto che bisogna ritoglierli quando seccano,è una seccatura...a me piace avere le piante tutto l'anno...
 

kioko

Aspirante Giardinauta
Ciao anna,non sono riuscita a vedere bene la foto ma si capisce perfettamente che la tua aiuola è triangolare,la mia è stretta e lunga.
é molto bella come l'hai fatta ma bisogna avere molto spazio,io purtroppo dispongo solo di quella striscia da dedicare alle piante.
farò una ricerca sulle piante che mi hai detto perchè non tutte le conosco...se hai dei consigli per la mia aiuola mi farà piacere...
Ciao ciao:)
 

kioko

Aspirante Giardinauta
waauuu!spettacolare...:love:
grazie margherita...io visto che nessuno si faceva più sentire:cry: avevo iniziato a mettere qualcosa...ho messo delle gerbere,kalankoe,una begonia,una strelizia,delle tradescantia,una palma,un cicas,rose,un ficus.....ho messo tutto sparso quà e là non capendoci nulla di accostamenti:confuso::...spero che alla fine venga comunque una bella cosa.:mazza:
C'è ancora un mare di spazio e nelle foto che hai messo ci sono piante molto belle...:love:vedrò cosa altro posso mettere...
grazi ancora :love_4:
 
M

margherita51

Guest
Forse ti sembrerò brutale ma il metodo che hai seguito difficilmente dà buoni risultati, quando pianti tante piante diverse ed in un unico esemplare l'effetto è in genere confuso ma spero che ti abbiano aiutato un buon gusto innato o la fortuna. Una regoletta semplice è quella di fare una lista di piante e sceglierne poi meno della metà. Pochi individui per arbusti di taglia grande in masse per le taglie piccole, per es poche cycas ma tante begonie tutte uguali. Controllare che siano armonici fra loro per forma e colori.
Adesso che le hai pantate osserva bene gli accostamenti che ne sono venuti fuori e guarda un po' se ti piacciono. Una pianta che non ho visto nella tua lista ma armonizza quasi con tutto è la lantana.Col tuo clima terrei in considerazione anche l'euphorbia caracias
 

kioko

Aspirante Giardinauta
Ciao margherita,in effetti di piante grandi ho messo solo un cicas,una palma di cui non conosco il nome e un rampicante...poi tante piantine fiorite,di tutti i colori,tipo le gerbere di cui mi sono innamorata per quei colori brillanti.di begonie devo comprarne altre e certamente farò una ricerca delle piante che mi hai detto perchè non ricordo quale siano, e ti ringrazio per il consiglio...
Sinceramente mi piace come sta venendo,anche alle mie amiche...ma devo riempire ancora un sacco di spazio.
grazie ancora per i tuoi consigli preziosi...
ciao ciao
 
Alto