• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hagoromo II: la vendetta

S

susie

Guest
La mia hagoromo II (quella sana) ha finalmente aperto alcuni dei tanti suoi boccioli: ebbene, sono piccoli e di un colore pallidissimo quasi bianco; nulla a che vedere col rosa delicato ma abbastanza intenso dell'anno scorso. Nulla a che vedere con la bellezza delle hagoromo.
E' stata concimata con osmocote in autunno.

Le mie ipotesi:
1) sofferenza radicale; avrei dovuto rinvasarla (per il resto però sembra stare perfettamente)
2) poca acqua durante l'inverno
3) un gelata recente quando i boccioli stavano sviluppandosi

Però, uffa :( (il guaio è che in questo marasma generale riesco pure a sentirmi avvilita per le camelie :martello:)
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , usa concimi minerali organici , le camelie iniziano a formare il fiore da luglio , quindi dovresti fare 1 concimazione inizio giugno , ed una successiva fine agosto , durante l'inverno poca acqua , ma non devi farla seccare ...sicuramente quest'anno sono in ritardo porta pazienza
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Susie, la mia Hagoromo non si degna di aprirne uno,mai visto così un ritardo nelle fioriture!
Sono appena tornato dal lago Maggiore anche là stessa situazione, tutto in ritardo.
La colorazione è influenzata dal clima, anche alcune mie sono fiorite in tonalità "strane"
 

kiwoncello

Master Florello
.....Verissimo, infatti il colore (ma spesso almeno in parte anche la forma) può variare con stagione, esposizione, terreno ed età del fiore stesso.....
 
S

susie

Guest
grazie a tutti: ecco le foto
i fiori (anche questa è una novità) si svuotano: non si staccano, ma perdono i petali:


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

questo è uno dei pochi quasi normali...



Uploaded with ImageShack.us

questo è un bocciolo di una piantina comprata un mese fa in un supermercato e proprio di aprirsi non vuole saperne: rimane così



sono gli abbassamenti improvvisi delle temperature a bloccare l'apertura dei fiori?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i petali purtroppo cadono fisiologicamente dopo un po di tempo e prima del tempo grazie a questa simpatica e incessante pioggia, ma dove ti rimane quel pistillo verrà fuori un bel frutto contenente semi, quinid non toglierlo.
Per il resto la tua pianta non ha niente che non va, anzi, bei fiori, belle foglie verde scuro tipicamente in leggera pendenza.......pianta unica
 
Ultima modifica:
Alto