• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ha un atteggiamento strano questa mia pianta da appartamento...

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi... ho questa classicissima pianta da appartamento, ma è da un po di tempo che tende a "seccare le foglie sotto" e a produrne nuove ma poco sovente... insomma si sta diradando... mi era stato detto che era un fattore si acqua... ok l ho diminuita di molto ma continua a darmi questi problemi... secondo voi cosa potrebbe essere?? Io non l ho mai concimato... può essere una causa??
Foto:
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
se è inserita in un vaso che non hai i fori di drenaggio sotto, purtroppo non è nel suo luogo ideale.
Come per tutte le piante in vaso, i fori di drenaggio servono a smaltire l'acqua in eccesso dopo le bagnature.
L'eccesso che rimane nel terriccio o nel sottovaso, crea prima o poi, del marciume alle radici che sfocia nell'ingiallimento delle foglie.
Se invece il vaso è OK e ristagni non ci sono, si tratta di controllare meglio le innaffiature: il terriccio deve rimanere leggermente umido, né secco, né fradicio.
Se hai un dubbio, puoi inserire uno stecco ai lati del vaso, fino in fondo: se rimare della terra attaccata, aspetta qualche giorno e riprova.
Le foglie completamente secche, puoi toglierle.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
la tua pianta è una Dieffenbachia e come pianta di appartamento ha bisogno di molta luce ma non di sole diretto per poter crescere in maniera ottimale.
Il problema delle foglie gialle è dovuto a due motivi, uno ed il principale è quello che ti ha descritto @Ma.Vi1901 e l'altro è la mancanza di concimazione.
Hai infatti detto che non è stata mai concimata e per questo puoi usare un fertilizzante per piante verdi ricco di azoto, ogni 4-6 settimane.
 

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Infatti come innaffiature cerco di stare molto attento... ho controllato e ha un foro di drenaggio sotto, certo ho disposto un sottovaso ma notato acqua stagnante al di sotto, allora acquisterò un concime del genere e vedremo come reagisci, avete qualcosa da consigliarmi?? Comunque vi ringrazio per le preziose informazioni
 

parsifal

Maestro Giardinauta
ho controllato e ha un foro di drenaggio sotto
Ti conviene sostituire il vaso con uno delle stesse dimensioni ma con più fori.
Sicuramente quando andrai ad estrarre la pianta ti accorgerai che il paniere sarà umido, in quel caso lascialo asciugare su di un foglio di giornale per poi posizionarlo nel nuovo vaso.
Puoi inserire sul fondo degli inerti (pomice-lapilli-argilla espansa) che aiutano il drenaggio e ricoprire con del nuovo terriccio.
Se il terriccio che inserisci è parecchio puoi anche non concimare, sia perché il terriccio né è già provvisto e anche perché la pianta può avere uno stress da trapianto.
La pianta si riprenderà piano piano.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ricorda poi che questa pianta tende a fare foglie dalla cima e perdere quelle basse. E' una pianta che, da adulta, avrà un lungo fusto spoglio e foglie solo sulla cima dei vari rami (se si ramificherà).

Quella fogliate fino alla base, che vendono nei negozi, sono punte tagliate e messe a radicare.

Ste
 
Ultima modifica:

Mauro.amura

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi! Siete stati più che soddisfacenti! Ora procederò inanzi tutto con una concimazione, poi vedrò se cambiare vaso a praticare dei fori del vaso attuale.
Io ingenuamente pensavo fosse una piante che il suo apparato fogliare rimanesse intatto dal fondo, però effettivamente vedendo il comportamento ... e tutt altro. Grazie ancora, menomale che ci siete voi e tutto il forum!
 
Alto