• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ha preso freddo... e cos'altro?

andreburro

Giardinauta
ho questa bella maxi talea di escontria chiotilla(palmeno penso .. la ho identificata da solo) che quest'inverno ha preso una batosta di freddo mica da ridere (almeno 0 gradi se non meno mannaggia a me:martello: )... pensavo schiattasse e invece è ancora turgida ... ecco la foto delk danno da freddo

2w4n48p.jpg

http://img26.imageshack.us/i/p1000714st.jpg/
rinvasata , pulite le radici e messa assieme alle altre ultimamente in cima si presentano macchie nere

cosas potrebbe essere?
non penso sia il troppo sole perchè le tengo abbastanza coperte per abituarole pian piano
che manifesti adesso il marciume?
al tatto è solida ieri la ho bagnata un poco .. mi dispiacerebbe troppoo se morisse:cry:

Ultima modifica di un moderatore:

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
ho questa bella maxi talea di escontria chiotilla(palmeno penso .. la ho identificata da solo) che quest'inverno ha preso una batosta di freddo mica da ridere (almeno 0 gradi se non meno mannaggia a me:martello: )... pensavo schiattasse e invece è ancora turgida ... ecco la foto delk danno da freddo

cosas potrebbe essere?
non penso sia il troppo sole perchè le tengo abbastanza coperte per abituarole pian piano
che manifesti adesso il marciume?
al tatto è solida ieri la ho bagnata un poco .. mi dispiacerebbe troppoo se morisse:cry:

Ciao
non riesco ad esserti di aiuto
sono nuovo ma ti posso chiedere come si fa a mandare le foto?
Mi chiede l'URL (che e !!!)
Grazie

andreburro

Giardinauta
ciao
per postare le foto devi caricarle prima su un sito (io uso imageshack)
e poi linkare nella discussione l'url che il sito ti da
comunque è spiegato meglio nelle FAQ mi pare

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
non riesco ad esserti di aiuto
sono nuovo ma ti posso chiedere come si fa a mandare le foto?
Mi chiede l'URL (che e !!!)
Grazie

Le puoi inserire anche come allegati direttamente dal tuo pc, quello che vi ricordo è sempre di ridimensionarle a 800x600 pixels.

Per quanto riguarda la tua pianta, Andrea, onestamente quel nero apicale non mi piace, credo che sia in atto un marciume... ma per saperlo bisognerebbe tagliare :(
Parli di maxi talea... quando l'hai fatta? secondo te ha radicato? non è che l'hai annaffiata troppo presto? :rolleyes:

andreburro

Giardinauta
dico che è unas talea perche rinvasandola mi sono accorto che è tagliata di netto
però non la ho fatta io la ho già comprata così ... temo che abbia preso troppo freddo perchè l'ho bagnata ieri per la prima volta e le ho dato veramente poca acqua
non cè un altro modo per saper se è in atto il marciume?

antylopenera

Apprendista Florello
:eek: L' hai comprata TALEA....... senza neanche una radice???????????????????

Se era una talea, non andava certo bagnata, nè, magari, tenuta al GELO!!! :rolleyes:
Oltretutto, :mazza:DENUNCIA a chi te l' ha venduta :mazza:(chissà a che prezzo), senza la certezza che radichi!!!

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... temo che abbia preso troppo freddo perchè l'ho bagnata ieri per la prima volta e le ho dato veramente poca acqua
non cè un altro modo per saper se è in atto il marciume?
Ciao, per la parte basale si tratta di una vera e propria ustione da freddo; non è il massimo a livello estetico ma non dovrebbe essere pericolosa; il tessuto secca completamente, non marcisce.
Per la parte apicale, il tessuto nero è sicuramente necrotico ma per la MIA esperienza non credo che comporterà marciume dei tessuti vicini, quindi IO non taglierei. Certamente tienilo costantemente sotto controllo e se vedi che la zona nera tende ad ampliarsi, taglia; nel frattempo tratta con un anticrittogamico meglio se sistemico.

andreburro

Giardinauta
:eek: L' hai comprata TALEA....... senza neanche una radice???????????????????

Se era una talea, non andava certo bagnata, nè, magari, tenuta al GELO!!! :rolleyes:
Oltretutto, :mazza:DENUNCIA a chi te l' ha venduta :mazza:(chissà a che prezzo), senza la certezza che radichi!!!
mi spiego meglio : l'ho comprata in auyunno già radicatra e poi questa primavera rinvasandola mi sono accorto che sotto la terra era tagliata di netto e dal taglio aveva le radici

Manu1

Maestro Giardinauta
spesso ancheio sono tentata di comperare delle piccole piantine grasse, ma ho spesso l'impressione che siano talee non radicate, "zeppi" messi a radicare e...vendutiper piante fatte!

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh.........
Andreburro: beh, se aveva già radici, è un altro discorso!!:ciglione:
Manu: anche io temo come te, per le piantine piccoline, ma per fortuna, quando le rinvaso a casa, fugo ogni dubbio: per ora, mi è andata sempre bene, anche col terriccio buono, devo dire!:hands13:

Alto