• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania

kiara86

Aspirante Giardinauta
Salv,ho appena acquistato una piccola piantina di guzmania,mi date dei consigli su come curarla per farla crescer forte e bella? devo travasarla subito? Grazie!
 

Green95

Fiorin Florello
io quando l'ho comprata le ho fatto un travaso perchè mi sembrava stretta
dopo ho saputo che dopo aver fiorito muore ma fa dei polloni basali...annaffiala mettendo acqua meglio se demineralizzata nel calice e anche nel terreno...a me sta durando da agosto
 

miky80

Maestro Giardinauta
innanzitutto la guzmania è una bromelliaceae, è una pianta acidofila e devi tenerne conto se deciderai di rinvasarla..
in inverno la devi bagnare con parsimonia e necessita di una temperatura minima di 15 gradi e sarebbe bene assicurarle un umidità costante magari mettendole un sottovaso con dell'argilla espansa sopratutto ora che è in casa con il riscaldamento
 

ironbee

Guru Giardinauta
Io ho preso una guzmania fiorita nel 2008, il fiore è durato parecchi mesi, poi piano piano la pianta è appassita e contemporaneamente ne è nata una nuova di fianco.
Adesso gode di buona salute ma non è più fiorita: qualcuno sa quanto tempo impiega a fiorire?
 

G.altamurano

Florello Senior
quella di mia zia non è morta dopo la fioritura ma ha anche un pollone di fianco comunque quello che duraè solo l'infiorescenza formata dalle bratte mentre i veri fiorellini che stanno al centro della rosetta non durano molto e sono anche poco vistosi (a volte si comprano guzmanie già sfiorite di cui sono rimasta solo le brattee)
 
Ultima modifica:
Alto