• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guzmania rinsecchita

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da più di 3 mesi in casa ho una Guzmania linguata ed ho notato che dalla scorsa settimana il fiore si sta rinsecchendo! Che posso fare? Ho letto in altre discussioni che è normale dato che prima o poi il fiore muore... ma io adesso come mi devo comportare? Devo continuare ad annafiare la pianta come se niente fosse? devo tagliare il fiore secco? Devo incrociare le dita e sperare in un miracolo? Attendo speranzosa vostri consigli.
Ciao e Grazie in anticipo
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto! che io sappaia la guzmania fiorisce una sola volta, credo possa durare due o tre anni, ma il fiore è sicuramente uno solo. poi bisogna prendere i germogli che appaiono attaccati alla base della pianta madre, staccarli, invasarli e l'anno dopo avrai un'altra guzmania, e così via. Prova : tentare non nuoce. :storto:
 
K

katiuscia

Guest
Sì è esatto quello che dici, la guzmania muore una volta seccato il fiore ma tu la farai rivivere dai polloni che nascono alla base della pianta. Quando raggiungono l'altezza della mamma li togli dal vaso e li rinvasi.
Ciao Katy
 

sara1

Giardinauta Senior
dobbiamo aspettare che i figli raggiungano l'altezza della mamma? ma la mia ha foglie per una cinquantina di cm poi inizia il fiore. devono diventare cosi' grandi anche i piccoli? la mia ne ha due e il vaso e' di misura per la mamma,ci staranno? ma cresceranno tutti storti!
help!
sara
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ok! Ho capito la storia dei figlioletti... ma mi chiedo il fiore secco lo devo tagliare? devo continuare ad annaffiare la pianta regolarmente? Ho provato a guardare attorno alla pianta ma per il momento io non vedo nessun germoglio...... è normale? Ciao, Grazie e Buona Giornata:D
 

david72

Aspirante Giardinauta
Se il fiore è secco lo puoi tagliare,come ho fatto io 3 anni fa;adesso è ancora viva e l'annaffio regolarmente quando il terreno si asciuga, non so se sia una cosa normale ma il mio non ha mai emesso un solo germoglio alla base.:storto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
forse la tua guzmania mamma non vuole lasciare il posto ai figli, :confuso: non se è una regola che debba fare figli .... pensavo fosse prorpio così, ma come vedi : c'è sempre l'eccezione! :Saluto:
 
Alto