• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guzmania ha cambiato colore

Velluto13

Aspirante Giardinauta
salve a tutti oggi ho notato che le mie due guzmania hanno cambiato colore. Una credo si sia seccata la parte rossa, l altra invece da rossa sta diventando rosa. Il resto delle guzmania è verde e mi sembra sia a posto. Sapete dirmi quali sono le cause? Le tengo dentro casa perché mi è stato detto che sono piante d appartamento, mi sono state regalate questa primavera. Le ho posizionate più o meno davanti a una finestra ma non prendono molta luce.
image.jpg
image.jpg

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
È assolutamente normale.I infiorescenza della guzmania ha un suo ciclo vitale,dopodiché secca e muore.In genere prima scolorisce e poi secca
PS:non è una pianta grassa, è una bromeliacea.

Ultima modifica:

Velluto13

Aspirante Giardinauta
So che non è una pianta grassa, però ho trovato vecchie discussioni qui e ho scritto qua, solo dopo mi sono resa conto di aver sbagliato sezione...stavo per scriverlo ma ho perso la connessione....comunque ho letto su internet che prima di morire fa dei germogli, è vero? E gli fa sempre oppure solo quando vuole?
Ps. Spostate pure la discussione nella sezione giusta! Grazie

lilith

Master Florello
Sì, fa dei nuovi polloni, che ad essere fortunati potrebbero rifiorire. Comunque una volta tagliato il fiore seccato restano le foglie molto decorative. Io ho messo due piante assieme e questo è il risultato 20150715_194944.jpg

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Ah ecco quindi il fiore secco posso tagliarlo! Buono a sapersi!!! Le mie sono già assieme, in vasetti diversi ma in un unico coprivaso! Grazie delle informazioni!!! Gentilissima!!

Alto