• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guarda Pat......

mimma69

Maestro Giardinauta
i tuoi semi.Considera che ho seminato tardi per via della stagione,poi sono sovraggiunti i problemi che sai,quindi hanno fatto anche troppo.Il primo e' dell'Ibisco Coccineus.sono 6 piantine.se per quest'anno non fiorisce,riuscira' a passare l'inverno per il prossimo anno??sono alte all'incirca 6cm da terra.
HPIM0973.jpg

Il secondo o meglio,la seconda e' la mia (tua :D )amatissima Datura Metel.Sono 3 piantine,di cui la piu' grande e' alta circa 12cm(vuoi foto piu' mirate??)Non so' se riusciro' a vederla fiorita.mettendola al coperto,riusciro' a fargli passare l'inverno??e comunque il prossimo inverno(salvo problemi
22.gif
)prometto d'impegnarmi di piu'
HPIM0972.jpg
 

taty

Giardinauta Senior
anche se non sono Pat...
grazie per aver messo le foto...a me piace un sacco vedere l'evolversi della semini-story e se avessi una digitale l'avrei fatta io...ma...

sono soprattutto molto contenta di vedere che l'hibiscus è lo stesso che ho io....ho ottenuto 8 piantine da tutto quel popo' di semina...e sono molto molto orgogliosa, pensa che stamattina è venuta una mia amica, dovevo regalargli 2 piantine di basilico, perchè le sue le aveva distrutte il temporale, e era incuriosita dalle piantine cosi le ho regalato una piantina di hibiscus coccineus, mi stringeva il cuore vederla andare via, dopo averle curate, quasi ninnate per 5 mesi...mi faceva strano...pero' sono contenta di regalare qualcosa fatto da me...è bellissimo...

Allora secondo te non fiorirà quest'anno?
Io l'ho detto alla mia amica, e le ho anche detto di ripararlo in inverno, in casa, andra' bene?Magari in un ambiente meno caldo...eh?

Grazie ancora ciao
Taty
 

taty

Giardinauta Senior
anche se non sono Pat...
grazie per aver messo le foto...a me piace un sacco vedere l'evolversi della semini-story e se avessi una digitale l'avrei fatta io...ma...

sono soprattutto molto contenta di vedere che l'hibiscus è lo stesso che ho io....ho ottenuto 8 piantine da tutto quel popo' di semina...e sono molto molto orgogliosa, pensa che stamattina è venuta una mia amica, dovevo regalargli 2 piantine di basilico, perchè le sue le aveva distrutte il temporale, e era incuriosita dalle piantine cosi le ho regalato una piantina di hibiscus coccineus, mi stringeva il cuore vederla andare via, dopo averle curate, quasi ninnate per 5 mesi...mi faceva strano...pero' sono contenta di regalare qualcosa fatto da me...è bellissimo...

Allora secondo te non fiorirà quest'anno?
Io l'ho detto alla mia amica, e le ho anche detto di ripararlo in inverno, in casa, andra' bene?Magari in un ambiente meno caldo...eh?

Grazie ancora ciao
Taty
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Riparato in casa, passa l'inverno tranquillamente. Io lo lascio fuori e la parte aerea muore. In primavera riparte alla grande.
Ciao Elena
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Andiamo con ordine:

coccineus

il mio l'anno scorso un paio di fiori li ha messi a ottobre, era diventato un metro e mezzo, e tanto per capirci a fine giugno era alto così, quello più grandino Mimma, travasalo subito, anche in un vaso da 15, quell'altro con 2 foglioline in uno da 10.

In inverno resiste, nel senso che si secca lo stelo quasi fino in fondo, e poi ricaccia dal fondo 2/3 steli.

Mi sa che non è necessario ripararlo in casa, anzi, al caldo direi che non va bene, comunque, io l'ho lasciato fuori, ha ricacciato 2 fusti in primavera, ed ora è alto 80, la mami l'ha riparato in serra, è seccato anche il suo stelo, ed ha ricacciato 3 fusti, l'ha fatto prima del mio ma credo che sia perchè da lei fà più caldo che da me, però, io gli tengo l'acqua nel sottovaso in quanto è una pianta palustre, risultato: il mio ha raggiunto e superato il suo in altezza, e se si mette in piena terra dovrebbe crescere più in fretta.

Altro esempio: un mio collega l'ha messo in piena terra a 600 slm, ed ha ricacciato anche il suo, solo che l'ha fatto un mese dopo il mio, lassù fà più freddo, però non ricordo che altezza aveva quando l'ha fatto, e in che mese, era un esperimento, della serie: se muore lo riseminiamo.

L'amica che mi aveva dato i semi e che l'ha in piena terra, adesso ce l'ha con 6/7 steli e sarà alto 150 cm., però sono già 3/4 anni che l'ha piantato.

La datura metel:

per questa non ne ho la più pallida idea, anche se essendo una perenne nei climi caldi, penso che riparandola in serra, dovrebbe resistere in inverno, l'unica cosa che ti posso consigliare è quella di travasare subito la più grandina in un vaso da 20, e le altre in uno da 10, o magari anche da 15, ho notato che la datura ha bisogno di spazio radicale per crescere in fretta, ovvio senza eccedere, e dico 20 perchè l'anno scorso io stessa ce l'avevo messa per un'amica senza pollice verde, che però le ha fatto delle belle fioriture.

P.S. per la datura ocio al ragnetto rosso, l'anno scorso la mia ne era piena, ma fioriva lo stesso, il coccineus di ragnetti nemmeno l'ombra, ed era vicino alla datura.

altro P.S. sono contentissima che i miei semi germinino
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pat,
la Datura metel mi risulta essere annuale, è la Datura meteloides (inoxia) che è perenne, anche se viene trattata come annuale nei climi freddi.
pp
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie delle delucidazioni Pietro, in effetti ho dato per scontato una roba per cui avevo dubbi, quindi ............... Mimma spicciati a farla fiorire :rolleyes:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,l'anno scorso le avevo tutte e due la dature,quella bianca a ottobre novembre l'ho tagaliata completamente,questa primavera quando dovevo piantare altre cose al suo posto ho trovato le enormi radici che ho cercato di togliere il più possibile ma evidentemente non ci sono riuscito completamente perchè mi sono rinate,ho scavato e ho visto che le nuove piante nascono dalle radici vecchie rimaste!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Da quella bianca si, le piante rinascono dalle radici vecchie, ma da quell'altra buffalo?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Ok per l'ibisco allora.
Ma la datura allora rischio di non vedere i fiori???
20.gif
come faccio per accellerare la cosa??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Intanto mettila in un vaso di 20 cm.,tienila bagnata senza annegarla, mettila al sole e se si afflosciano le foglie, spostala a mezz'ombra.

Per fiorire non deve essere tanto grande guarda , anche se noto che il vaso in cui era la mia è di 25, però la mia l'avevo seminata a febbraio in casa, e quelle dopo che ho regalato a fine marzo.

Se non basta .............. prega
60.gif
:D

E concimala nè, quello per piante fiorite, oppure anche granulare.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
No,l'altra non butta niente,ma adesso per quanto continuerà a rinascermi?Pensavo che con il gelo morisse definitivamente
 

Similar threads

Alto