• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guaranà - Paullinia cupana a Catania ?

darthtony

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo avere un po' di informazioni sul Guaranà che onestamente non riesco a trovare e volevo avere informazioni dal forum di esperti !

Allora inanzitutto cosa significa clima tropicale con temperatura media di 15-18 gradi !

cioè voglio dire vuole solo questa fascia d temperatura o non gradisce le gelate ,o caldo estremo!

insomma vorrei sapere se a catania è possibile coltivarlo visto chela temperatura durante tutto l'anno ha temperatura 10-30 gradi ! 40 all'ombra nelle estati più calde !

Insomma Consigli ?? :ciglione:

Altra cosa visto che mi aspetto rispostedapersone che conoscano la pianta vorrei sapere ma è solo il seme commestibile o anche il resto della bacca ??
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Paullinia cupana è una specie da clima spiccatamente tropicale e umido, fuori dai tropici va coltivata in serra umida con temperature minime non inferiori a 18 °C, anche se può sopportare qualche grado in meno per brevissimo periodo, ma ciò può incidere sulla vegetazione. La caffeina è contenuta nel seme e solo questi vengono utilizzati.
[h=2][/h]
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la Paullinia cupana è una specie da clima spiccatamente tropicale e umido, fuori dai tropici va coltivata in serra umida con temperature minime non inferiori a 18 °C, anche se può sopportare qualche grado in meno per brevissimo periodo, ma ciò può incidere sulla vegetazione. La caffeina è contenuta nel seme e solo questi vengono utilizzati.
[h=2][/h]

in pratica indoor in inverno outdoor dopo marzo !

Si capisco il fatto che i semi contengono caffeina :D ma la domanda era un altra ... il resto del frutto è commestibile ? Và non vorrei buttare frutta commestibile
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
in pratica indoor in inverno outdoor dopo marzo !
O anche aprile..., ma forse non può bastare, necessita di costante elevata umidità atmosferica, ho visto le piante nel sud della Florida, dove è al limite, in inverno, che è la stagione "secca", e il loro aspetto non era entusiasmante.

Per il resto gli indios dell'amazzonia che la coltivano usano esclusivamente i semi, e quelli sono luoghi dove non si va troppo per il sottile per tutto ciò che è appena commestibile.
 
Alto