• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guaio con sanseviera

Manu1

Maestro Giardinauta
ho fatto un guaio. ho messo fuori le mie sanseviere troppo presto. ma insomma l'arietta era calda. ma c'è di piu. sono partita x il ponte del primo maggio, e le poverine hanno preso l'acqua. :cry: io incoscente me ne sono dimenticata, e loro li, coi loro sottovasi ad affogare. ben mi sta! ora due o tre foglie (cadauna) si sono bordate nettamente di marrone, ecco che stiamo marcendo ! ho tolto la terra (ma tutto mi sembra ben tosto e non vedo marciume) cambiata, prima di rinvasare ho fatto prendere parecchia aria. Ora. sperando e pregando che vada tutto bene, le foglie così rovinate le tolgo? le taglio, o tolgo proprio tutto la parte? si si, una foto sarebbe meglio..lo so...:D

V

vinceco

Guest
ho fatto un guaio. ho messo fuori le mie sanseviere troppo presto. ma insomma l'arietta era calda. ma c'è di piu. sono partita x il ponte del primo maggio, e le poverine hanno preso l'acqua. :cry: io incoscente me ne sono dimenticata, e loro li, coi loro sottovasi ad affogare. ben mi sta! ora due o tre foglie (cadauna) si sono bordate nettamente di marrone, ecco che stiamo marcendo ! ho tolto la terra (ma tutto mi sembra ben tosto e non vedo marciume) cambiata, prima di rinvasare ho fatto prendere parecchia aria. Ora. sperando e pregando che vada tutto bene, le foglie così rovinate le tolgo? le taglio, o tolgo proprio tutto la parte? si si, una foto sarebbe meglio..lo so...:D
A domanda rispondi:lol::lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... le foglie così rovinate le tolgo? le taglio, o tolgo proprio tutto la parte? si si, una foto sarebbe meglio..lo so...:D
Certo non è il massimo della vita, ma dubito che in pochi giorni a bagnomaria possano essere stati fatti danni seri, marciume compreso.
Io aspetterei a tagliare, vedi che succede; magari il danno è limitato a quello che vedi, se invece il marrone avanza sei in tempo a tagliare.

Papyrus

Master Florello
Magari puoi utilizzare la parte verde delle foglie per farne delle talee :)

(per fare la talea: prendi una foglia, tagliala alla base e stendila su un tavolo. Prendi un coltello e taglia in pezzi di 5/6 cm e poi metti in terriccio sabbioso. cosa importante è ricordarsi il verso della foglia).

Manu1

Maestro Giardinauta
ok. attenderò fiduciosa, anche perchè ripeto, la parte radicale non mi pare compromessa... se dovesse andar male provo col le talee (devo togliere la parte marrone, nel caso? sopravviverà la foglia?) grazie intanto.

Papyrus

Master Florello
Certo Manu, togli la parte marrone.. cmq togliere la parte malata di una pianta è una regola che vale sempre :)

Alto