• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guai post vacanze!

M

Miss Piggy

Guest
Sono tornata da 10 giorni di vacanza e ho trovato la passiflora e il gelsomino molto sofferenti per la scarsità d'acqua (nonostante tutti i miei accorgimenti). Molti dei rami si sono seccati all'estremità e anche moltissime foglie. Le due piante mantengono comunque alcuni rami ben idratati. Il mio dubbio è: taglio i rami secchi soltanto oppure devo dare un taglio radicale a tutta la pianta????
Grazie dell'aiuto!!
Ciao
V.

B

Bacarospa

Guest
Io taglierei le parti secche e basta ;) e ripiglierei ad annaffiarle regolarmente...magari se le vedi proprio messe male dai un pò di concime....io preferisco il liquido perchè si dosa bene e, almeno io sono tranquilla di non aver ecceduto sulle dosi, in più è a pronto effetto e quindi gli dai un aiutino immediato ;)
Non esagerare mi raccomando con il concime...basta anche solo una volta!!!! :D
Vedrai torneranno bellissime ;)

M

Miss Piggy

Guest
Speriamooooooo, mi dispiace così tanto che siano seccate. Domani darò loro un po' di concime, come mi consigli. Ti farò sapere.
Grazie!!!
V.
P.S. Fantastico il tuo avatar!!!

giuditta.2001

Giardinauta
se hai la febbre ti fai un'abbuffata?
Se ha perso parte aerea ha sicuramente anche danni alle radici! Non concimare ma innaffia bene e regolarmente senza inzzuppare perché ciò danneggia ulteriormente le radici!(se patisci la fame per un mese non puoi mangiare tutto in una volta senza fare indigestione). Riguardo al tagliare puoi togliere le parti SICURAMENTE secche: gratta con l'unghia la corteccia se è verde lascia altrimenti taglia ( ricorda che anche la potatura è un trauma!)
Una vecchia regola empirica dice che se la pianta ha perso le foglie ha buone probabilità di riprendersi se le ha secche addosso è perduta
Buona fortuna

M

Miss Piggy

Guest
Noooooooo!!!! Ha le foglie secche addosso!!!!! Non posso credere che le mie amate piante siano "andate"....
Ma se le tagliassi alla base, non getterebbero di nuovo?????

A

afide rinnegato

Guest
tranquilla è successo anche a me, era in un vaso nascosto alla vista della pur brava suocera....taglia le parti secche, innaffia e prega.

M

Miss Piggy

Guest
Ho tagliato le parti secche (le mie piante sono ormai irriconoscibili, sigh!), ora incrocio le dita!!!
Grazie a tutte!!!
V.

C

cicciorob

Guest
concordo pienamente con giuditta (che saluto e aspetto una risposta per la magnolia l'hai trovata dove ti dicevo?)
innaffia per diversi giorni copiosamente e aspetta una ripresa, anche impercettibile, poi concima
il gelsomino e la passiflora sono piante robuste, e non muoiono così facilmente
auguri

M

Miss Piggy

Guest
Incredibile! Il gelsomino ha già dei piccolissimi getti nuovi, e la passiflora, eliminata la parte secca, sembra godere di discreta salute!!!
Evviva evviva!!!!!
Spero di avere una macchina digitale quando saranno in fiore per mostrarvele!!!! (sono forse troppo ottimista?)
Buona settimana!!
;)

Alto