• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusonii...in inverno?

I

il conte

Guest
Nello sfogliare le pag. dedicate al ricovero invernale, non ho trovato riferimenti al comune CACT.GRUSONII. :confuso:
Da neofita l'inverno scorso l'ho mantenuta senza accorgimenti particolari, solo acqua 1 volta al mese. E per me, visto che sono ancora "vegeti" era finita lì.
Ora che mi sto appassionando vorrei sapere come si comporta e come devo farlo io.
La situazione logistica è questa:
Lo spazio dove ora le tengo è circa 1 metro dall'unica finestra dove entra luce, che però ha un termosifone sotto. Nell'inverno la temp. media è di 20-21°, tenendo conto che i caloriferi si accendono un paio d'ore durante le ore pasto e al mattino presto.
I GRUSONII, mi pare comunque siano cresciuti (o almeno lo credo, visto sono spuntate parecchie altre spine).
Ho anche una KALA.THYRSIFLORA e una CRASSULA FALCATA.
Suggerimenti?
Grazie a tutti,
Ciao, Fabio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il conte ha scritto:
Nello sfogliare le pag. dedicate al ricovero invernale, non ho trovato riferimenti al comune CACT.GRUSONII. :confuso:
...
Ciao, Fabio.
Hai cercato con il nome corretto, cioè Echinocactus grusonii?
icon12.gif

Comunque, da quanto dici mi pare che la temperatura invernale sia un pò troppo alta; i cactus hanno bisogno di un periodo di riposo vegetativo con temperatura bassa e niente acqua.
 

luckybamboo

Florello Senior
il conte ha scritto:
Lo spazio dove ora le tengo è circa 1 metro dall'unica finestra dove entra luce, che però ha un termosifone sotto.
ma lo stai tenendo dentro anche ora??
le piante grasse ine state vanno messe fuori, hanno bisogno di aria e sole, dentro a lungo andare muoiono
 

seya

Master Florello
niente acqua per il grusonii, da ottobre a marzo.
giralo solo di volta in volta..così prende il sole a tutto tondo.
ciao conte.
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
niente acqua per il grusonii, da ottobre a marzo.
giralo solo di volta in volta..così prende il sole a tutto tondo.
ciao conte.
beh dipende Seya...se dice di teenrlo a 20-22 gradi anche in inverno un po' d'acqua ci vuole, se rimane in fase vegetativa....
io però lo sbatterei fuori, estate e inverno....
 
I

il conte

Guest
Mi spiace, avevo omesso di dire che sto in appartamento 2° piano, senza balcone.
Quindi non posso metterla all'aperto.
Riassumendo....forse andava già bene come facevo?
Ciao, Fabio.
 

california

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
beh dipende Seya...se dice di teenrlo a 20-22 gradi anche in inverno un po' d'acqua ci vuole, se rimane in fase vegetativa....
io però lo sbatterei fuori, estate e inverno....

giusto,ma non rispetterebbe le esigenze della pianta...
conte,non hai nessun modo per tenerlo fuori...starebbe meglio..
avevo sentito di qualcuno che le sue grasse le tiene al buio in cantina durante l'inverno..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
il conte ha scritto:
Mi spiace, avevo omesso di dire che sto in appartamento 2° piano, senza balcone.
Quindi non posso metterla all'aperto.
Riassumendo....forse andava già bene come facevo?
Ciao, Fabio.
Riassumendo, ti consiglio di non farti prendere troppo dalla passione per le grasse (che è molto contagiosa :rolleyes: ) e di indirizzarla verso altre piante, perchè al chiuso in appartamento le grasse non prosperano molto... :cry: E purtroppo scordati le fioriture (anche se per il grusoni dovresti aspettare comunque qualche decina di anni! :D)! :embarrass
Continua pure come hai fatto finora, assicurando più luce possibile e girandolo spesso in modo che abbia luce da tutte le parti. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
california ha scritto:
...
avevo sentito di qualcuno che le sue grasse le tiene al buio in cantina durante l'inverno..
Questo potrebbe servire se poi in estate c'è la possibilità di tenerlo fuori! Altrimenti è inutile... :rolleyes:
 
I

il conte

Guest
Le fioriture non mi interessano particolarmente. Sò che fanno parte della vita normale di alcune piante, ma parlando anche in maniera egoistica, a me piacciono e le scelgo sopratutto per la loro forma e stranezza, sempre tenendo conto della possibilità che possano comunque vivere nel mio ambiente, nella speranza che si adattino un pò ad esso.
Quindi andrò avanti come ho fatto fin'ora, visto che sembra trattarsi del giusto compromesso...
Grazie a tutti per la consulenza
Ciao, Fabio.
 

seya

Master Florello
peccato che non lo tieni fuori.
gli fai fare una vitaccia al poverello.
fai tu, conte.
io sono per lo "sbatterlo" fuori, come dice Lucky e altri qui.
se non puoi tirarlo su come si deve, regalalo, si?
a seya piacciono tanto i grusonii yuk yuk....e ha due bei balconi...!! ahahahahah

errato modo di pensare: non sono le piante che si devono adattare a te, ma tu a loro.
seyamaestradivitaedipensiero (ecchime!)
 
Alto