• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GRRR passeri ingrati ed infami!!

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei una mano per risolvere un problema nel mio balcone.
Premetto che dal mese scorso (casa nuova) ho iniziato a mettere delle briciole di pane e dei chiichi di riso x i poveri passerotti provati dal rigido inverno. I miei doni sono stati molto apprezzati e gli uccellini si sono abituati a venire a mangiare sul mio balcone.....
Ieri sono stato al vivaio ed ho piantato una ventina di primule nelle cassette attaccate alla ringhiera.
La triste scoperta di oggi è che sti *******ni di passerotti ingrati :eek: si sbocconcellano tutti i fiori delle mie primule, con particolare predilezione per quelle viola! chiedo aiuto per salvare le piantine considerando che: mettere degli pseudospaventapasseri luccicanti mi fa un po' schifo e che (visto che sto in veneto e li ho ingrassati per mezzo inverno) se continuano così va a finire che la settimana prossima faccio una cena con polenta e osei :D :D :D !!!
Scherzi a parte: che posso fare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Evidentemente apprezzano la cucina cimbra! Non so a cosa ti riferisci con spaventapasseri "luccicanti", un amico ha risolto il problema (almeno così dice) mettendo in posizione visibile ai passeri delle sagome scure di rapace, ma non saprei se questo sistema è più accettabile dell'altro.
Saluti
Pietro Puccio
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
EH, bella idea quella del falco, ci voglio provare!!
Per spaventapasseri luccicanti intendo quelli che alcuni mettono tra i fiori che sembrano (o sono?) gli stuzzicadentoni per i cocktails alla frutta che ad una estremità hanno un pennacchietto argentato.... Una vera schifezza insomma :D
Ciao e grazie mille.
(ma è normale che i passeri divorino i fiori di primula??)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Li mangiano eccome! Solo che da me preferiscono i fiori gialli: da quando me ne sono accorta evito accuratamente le primule di quel colore (ahimè). Con le altre tinte va meglio. Preciso che io non ho mai "allevato" passeri, ma sono arrivati subito ugualmente.
 
B

Bacarospa

Guest
La famigliola di passeri che ingrasso io fortunatamente viene a farmi visita (ogni mattina) nell'unica finestra dove non tengo piante...quindi niente danni e passeri grassi per la gioia del mio gatto(che gli fa posta ogni giorno, ma talmente loffio che non ne acchiappa neppure uno!)
Il vero disastro è il piccione che ha deciso di fare il nido dietro la mia agave...ormai è una lotta :mad:
La prima volta era ormai troppo tardi e i suoi piccoli sono stati graziati.....preso il volo, ho smantellato tutto......ma niente ci riprova :eek:
Ho cercato di salvarmi con il gatto ma (strano da crederci) si è alleato col piccione facendo la guardia al nido quando non c'è :rolleyes:
Ho provato con gli spaventa passeri, nastri di ogni tipo......e l'unica cosa che lo disgusta sono i palloncini :rolleyes: ..........almeno è un rimedio, ma quanto dovrò durare a tenere attaccati stì palloncini??????????? Appena li levo, ritonfa :mad:
 
V

Veon Itil

Guest
:D :D :D :D
Scusa Petrus, ma la storia dei tuoi passeri mi ha molto divertito. Talvolta le nostre azioni ci si rivoltano contro. Le soluzioni possono essere molte:
1 reticella sulle primule, in modo che i passeri non le raggiungano
2 gatto da caccia
3 la sagoma del falco (o di grandi occhi) dovrebbe funzionare, visto che alcune farfalle e bruchi usano grandi macchie a forma di occhio per spaventare gli uccelli predatori
4 metti del cibo in un altro posto (preferiranno andare dove e' piu' comodo)
 
F

FrancescaSS

Guest
Caro Sir Petrus, io parteggio per i passeri! Al limite cambia tipo di fiori! Ci sono rimasti ormai così pochi frulli d'ala liberi per l'aere che, per passeri che siano, non ti rallegrano il cuore? Pensa che loro ci saranno anche quando le tue piante avranno finito il loro ciclo e saranno ormai morte!
Anche da me, vengono passeri, cincie, un adorabile pettirosso che sino a poco tempo fa mi batteva con il becco sul vetro della finestra. E persine due ghiandaie, che come i tuoi passeri, si hanno mangiato tutti i petali dei miei ciclamini natalizi che anno dopo anno, con cura, piantavo sotto il leccio del mio giardino. Pazienza! Sono comunque felice di averle così nutrite,in cambio del piacere di averle ammirate (e persino fotografate di sfuggita!) da dietro i vetri di casa! Sopratutto sperando che il mio giardino possa per loro essere un piccolo spazio dove rifugiarsi quando è giorno di caccia!
 
C

camomilla

Guest
A proposito del punto quattro (metti da mangiare in qualche altro posto) suggerisco che esistono nei negozi di animali un po' forniti delle "palle di grasso e semi" per passerotti, avvolte in retine che si possono appendere ai rami degli alberi, ad esempio. Queste palle hanno mercato diffuso già da tempo in Inghilterra e in Germania, dove sono più animalisti di noi e, dove, anche evidentemente, ai passeri ci tengono di più perchè questi fanno più fatica che da noi a passare l'inverno. Il problema che hanno a dire il vero anche loro è che vorrebbero meno passeri e più pettirossi, ma insomma quando io le appendevo allo stendiabiti che sostiene anche la vite erano apprezzate. Fra l'altro è bello vedere i passeri che vanno a mangiarle perchè ci si appendono sopra. Il grasso li aiuta a passare l'inverno. Alla fine rimane solo la retina vuota.
Provare (il prossimo anno) per credere!
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Francesca, ma lo sai che anche il mio amico passerotto batte col becco alla finestra :D Non sò dove passi l'inverno perchè inizia a farsi vedere solo a primavera e poi alla fine dell'autunno sparisce :rolleyes: ...le prime volte era solo e poi ha cominciato a portar famiglia
...comunque è bello furbo perchè fà il giro di tutto il vicinato (ormai ha delle tappe fisse) :D
Per quanto riguarda il piccione, o meglio la picciona, non sò davvero come fare perchè da una parte mi dispiace non accoglierla (poi ha fatto amicizia anche con il gatto...vedessi che spettacolo...gli fà da guardia al nido :eek: ), il problema è che rovina realmente tutto e sinceramente non sò neppure quanto igenico possa essere...mica gli posso lavare il nido :rolleyes:
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Dunque,
un colpo al cerchio ed uno alla botte:
ho messo in mezzo alle primule i famigerati stuzzicadentoni da cocktail con pennacchietto scintillante e dove di solito mettevo le briciole ho messo una quantità "generosa" di riso, briciole e un po' di burro (mi hanno detto che va bene tipo il grasso di cui sopra).
Risultato: mi pare che me le smangiucchino un po' meno e i passeri sono ancora tutti li!
Certo che quelle viola gli piacciono un sacco!!
 
B

Bre

Guest
Baca,
guarda se puoi, liberati subito della picciona! peggio se poi e' una tortora! io le odio da un paio d'anni a questa parte, oltre al portare microbi e infezioni, sono anche rumorose e odiose d'estate! alle cinque del mattino cominciano gia' a rompere. Quest'anno ho deciso che mi compro una carabina, no..... vabbe' non esageriamo, pero' comprero' una bella fionda.
Troppo cattiva? no, vel'assicuro, e' meglio NON avere nessun uovo e TANTOMENO nessuna tortora o piccione in giro
e poi tra l'altro i piccioni e le tortore fanno danno anche ai buoni passerotti
ciao
Bre
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Allora non sono proprio l'unico a cui capitano questi inconvenienti... da circa una settimana sono fiorite le primule che crescono spontanee nel mio giardino e puntualmente come da 4 - 5 anni a questa parte i passeri o non so quali volatili mi sbocconcellano tutti i fiori...
Non vi dico il nervoso che mi fanno venire queste cose...
A casa mia oltretutto si accaniscono anche sui tagete (quando sarà la stagione giusta pe piantarli ovviamente...) ormai ho rinunciato a coltivarli!!!!
 
Alto