• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grosso guaio su "grassa"

I

incessante-mente

Guest
Salve a tutti questa è la mia prima volta sul forum anche se con le piante l'avventura si sia avviata molto prima.Gli errori commessi in 5 anni circa non si contano e l'esperienza mi ha insegnato che senza conoscenze specifiche non possono nulla nè la compassione nè l'improvvisazione...
E dunque eccomi di fronte all'ennesimo problema, si tratta di un astrophytum myriostigma denudatum acquistato 2 mesi fà e trovato già malato all'esame precedente il rinvaso...presentava una chiazza rossastra alla base di una costola, e dopo aver messo del Cicatrene in polvere pareva essere finita lì....pareva perchè ho scoperto invece un ammanco provocato da marciume nero che ha eroso più di un cm in profondità la costola...CHE FARE???
Attualmente l'ho medicata con Pasta Caffaro e poi ancora Cicatrene...ma dopo?Aiutatemi per favore con indicazioni utili e salvate la mia pianta dai miei esperimenti...GRAZIE

C

cactustn

Guest
Pasta Caffaro?
Cicatrene?
Io ti consiglio di tagliare le eventuali parti malate (marce) della pianta e lasciarla asciugare in un posto ventilato. Poi, con calma, la primavera prossima potrai procedere ad un nuovo rinvaso.
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto -mente! :D

I tessuti marci non guariscono, quindi l'unico modo per tentare di salvare la pianta è tagliare il marcio, che altrimenti colpirà tutta la pianta! :rolleyes:
Trovi qualche informazione sull'"operazione chirurgica" da eseguire nelle F.A.Q..

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mente:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.

I

incessante-mente

Guest
Vi ringrazio per l'attenzione che avete dimostrato nel considerare le sorti del mio Astro., vorrei solo chiedere se ,una volta effettuata la ripulitura del marciume in profondità , la pianta debba attendere la primavera a radici nude...o ho capito male?Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
incessante-mente ha scritto:
...vorrei solo chiedere se ,una volta effettuata la ripulitura del marciume in profondità , la pianta debba attendere la primavera a radici nude...o ho capito male?Ciao
Se riesci a tagliare senza svasare non occorre; se invece il taglio coinvolge parti che si trovano sottoterra dopo puoi lasciare anche le radici all'aria, basta che tu tenga la pianta in un posto fresco (non troppo riscaldato).

I

incessante-mente

Guest
Bene ,speriamo almeno bene....ho ripulito il marciume e comunque ho appena polverizzato della polvere di Cicatrene (essendomi da poco disfatta della cenere di legna)...purtroppo ho dovuto svasarla perchè l'orrido male aveva colpito una parte bassa...ma visto che qui da me la temperatura è ancora sui 20°C pensate che sia possibile procedere al rinvaso? E già che si parla di rinvaso...ho da pochi giorni acquistato un bell'esemplare di Astro. Myr.Coahuilense., ma procedendo all'ispezione delle radici( a fronte di una infestazione di cocciniglia delle radici dal cui trauma ancora non mi sono riavuta), ne ho purtroppo trovato la tipica traccia bianca in diversi punti e così ho per il momento irrorato il pane di torba e orrida fibra di cocco cercando di far penetrare la soluzione di Malathion e acqua...credo di dover ripetere l'operazione per scongiurare superstiti...cosa mi consigliate? Preciso che in primavera altri esemplari di cactus ho dovuto trattarli con soluzione di Olover(Malathion e olio minerale) proprio alle radici...sembra aver funzionato all'ispezione che ho fatto ad agosto...ma adesso chiedo a voi...Grazie!!

C

cactustn

Guest
Lava ben bene le radici sotto l'acqua, togliendo tutta la terra. Poi sistema la tua pianta in una cassettina di plastica in un posto ombroso ma ben ventilato e lascia per almeno 10 giorni la pianta a riposo. Poi puoi procedere al rinvaso, avendo l'accortezza di non bagnare fino a primavera.
Così:
renzo10.gif

Non ti preoccupare che alle piante non succede niente. Addirittura le potresti lasciare così fino a primavera.
Ciao

I

incessante-mente

Guest
Grazie anche per l'immagine esplicativa e solo un'altra domanda in proposito: al taglio del marciume ( che ho fatto con lama riscaldata) la polpa deve restare bianca per avviarsi bene a fare il "callo"? Lo chiedo perchè ieri sembrava tale ma stamane pare aver assunto una sfumatura tendente all'arancio...non vorrei temere di dover ancora rifilare la disgraziatissima costola(finirà col diventare Quadricostatum...) aiuto...

Alto