• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grossi problemi col rincospermo

S

scardan123

Guest
aiuto! aiuto o signore del ricospermo, alias vincenzoVA, e aiuto voi tutti santi del rincospermo!!!
Ne ho una dozzina, sono in piena terra, ricevono sole tutto il mattino e metà pomeriggio, piove, sennò li annaffio ogni 5-6 giorni, hanno terra fertile e una rete di metri 2x2 ciascuna pianta.

Ma quessti maledetti restano piccoli, fermi, non crescono. Messi un po' a marzo 2007, un po' a novembre 2007 e un po' a marzo 2008.
Tutti fermi o a crescita lentissima.
Se continua così ci vorranno mille anni prima che schermino la rete!
I due caprifogli invece sono cresciuti come matti, idem le more senza spine...

Ditemi qualcosa per cui non vado a decespugliare quei rinco dei miei rincospermi, sostituendoli con caprifogli e more !!!
Sto iniziando a odiarli...
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

vinceco

Guest
aiuto! aiuto o signore del ricospermo, alias vincenzoVA, e aiuto voi tutti santi del rincospermo!!!
Ne ho una dozzina, sono in piena terra, ricevono sole tutto il mattino e metà pomeriggio, piove, sennò li annaffio ogni 5-6 giorni, hanno terra fertile e una rete di metri 2x2 ciascuna pianta.

Ma quessti maledetti restano piccoli, fermi, non crescono. Messi un po' a marzo 2007, un po' a novembre 2007 e un po' a marzo 2008.
Tutti fermi o a crescita lentissima.
Se continua così ci vorranno mille anni prima che schermino la rete!
I due caprifogli invece sono cresciuti come matti, idem le more senza spine...

Ditemi qualcosa per cui non vado a decespugliare quei rinco dei miei rincospermi, sostituendoli con caprifogli e more !!!
Sto iniziando a odiarli...
foto,e vediamo ,tanto arriva anche l'esperto.il caprifoglio è quello sempreverde?che tipo?ciao
 
S

SarahKay

Guest
aiuto! aiuto o signore del ricospermo, alias vincenzoVA, e aiuto voi tutti santi del rincospermo!!!
Ne ho una dozzina, sono in piena terra, ricevono sole tutto il mattino e metà pomeriggio, piove, sennò li annaffio ogni 5-6 giorni, hanno terra fertile e una rete di metri 2x2 ciascuna pianta.

Ma quessti maledetti restano piccoli, fermi, non crescono. Messi un po' a marzo 2007, un po' a novembre 2007 e un po' a marzo 2008.
Tutti fermi o a crescita lentissima.
Se continua così ci vorranno mille anni prima che schermino la rete!
I due caprifogli invece sono cresciuti come matti, idem le more senza spine...

Ditemi qualcosa per cui non vado a decespugliare quei rinco dei miei rincospermi, sostituendoli con caprifogli e more !!!
Sto iniziando a odiarli...

IIIIIIIIIIIiidem..per me con i gelsominiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!! :burningma
Che dovrebbero coprire quella bruttissima recinzione che ho messo attorno alla piscina per le bambine.....
 

quadricromia

Guru Giardinauta
non mi ritengo una grande esperta, ma mi chiedevo: la fioritura come è stata?
per quelli di marzo 08 non mi preoccuperei, ma quelli di marzo 07 qualche manciata di centimetri dovrebbero averla messa.
Li hai concimati ?

Foto!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Mi dispiace, ma Vincenzo_Va lo ritrovi sul forum dal 1° settembre!
Puoi comunque postare le tue foto, con ricihesta di aiuto sulla discussione 'Vecchia pianta Rampicante..' può essere che qualche altro esperto ci sia!
 
S

scardan123

Guest
Sì, li ho concimati come da manuale. Quelli del 2007 sono cresciuti circa 20-30 cm, ben misera cosa rispetto ai quasi 2 metri del caprifoglio (sempreverde) verde e porpora.
Appena possso posto una foto.
 

marica

Apprendista Florello
scardan io ne ho 2 (ma in vaso pero')ti dico che ce li ho da luglio 2007,sono cresciuti si,ma non coprono la strutturina di legno che hanno a disposizione per arrampicarsi,pero' si sono infoltiti,magari essendo giovani ci vuole un po' prima che crescono e poi partono in quarta...spero:S
 

giaa

Giardinauta Senior
Ciao scardan !
Novita' ?

Mi interessa molto sapere dei tuoi caprifogli. Vorrei metterne qualcuno anche io in terrazza (quindi in vaso, purtroppo) e le tue notizie di crescita veloce mi confortano.

Trovo che i fiori dei caprifogli siano piu' belli e il profumo sia piu' delicato di quello dei rinco che, a fine stagione, quando la fioritura e' stata abbondante (non e' ancora il caso dei miei), tendono un po' a profumare eccessivamente (non me ne vogliano gli amici del "Vecchia pianta rampicante" ....:fischio:)

Di rincospermi ne ho solo 4, giovani, di cui 2 comprati "alti", ormai raggiunti dagli altri 2 comprati piu' piccoli per contenere le spese. In questi ultimi due mesi i piccoli hanno allungato di molto i fili, e anche se sembrano meno "robusti" dei fratelli maggiori, credo - spero - che "si faranno" ....

Non sono affatto esperto, ho cominciato solo in primavera .... e francamente non saprei dirti se le diverse condizioni di crescita, che ho verificato anche io nel mio piccolo, dipandano dalla diversa esposizione, dalle diverse provenienze delle piante, dal terreno (ne ho comprato di diversi tipi e non ho tenuto traccia del loro utilizzo :martello:!) ....

Finora non ho concimato che di rado, con un fertilizzante liquido aggiunto all'acqua dell'innaffiatoio ma penso di raccogliere i suggerimenti di VincenzoVa e usare in futuro del fertilizzante granulare a rilascio lento (mai l'acqua si disperde cosi' rapidamente nel drenaggio come quando si annaffia col l'aggiunta di fertilizzante ... :cry: )

Tu i caprifogli li hai comprati gia' radicati o hai fatto qualche talea ?
In questo caso, mi racconti come hai proceduto ? Ho letto che ottobre potrebbe essere un periodo propizio e mi sto preparando ...:)

Ciao e grazie
Gia
 
S

scardan123

Guest
Allora...

RINCO:
I rinco adesso sono partiti, non so come o perché ma non mi importa: adesso pare che crescano. Qualcuno è ancora fermo, aspetterò, sono fermi quelli piu recenti.

CAPRIFOGLIO
l'ho piantato fuori stagione, ma non ne ha risentito. Era in vaso: buco grande, terriccio, ficcato dentro, annaffiato... e adesso ha coperto quasi tutta la rete. Ottima pianta!
Per vedere come mettere a dimora una pianta guarda qua:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/73295-come-mettere-dimora-bene-po-tutte-piante.html
 

giaa

Giardinauta Senior
Ottimo, grazie !
Ci voglio provare (anche se restera' in vaso perche' ho terrazza e non giardino - ma un bel vasone di quelli di cemento dovrebba bastare ...).
Il problema e' che non ne ho viste in vivaio, tocchera' "prelevarne" qualche talea da qualche pianta "incontrata" per strada ...
 
V

vinceco

Guest
Allora...

RINCO:
I rinco adesso sono partiti, non so come o perché ma non mi importa: adesso pare che crescano. Qualcuno è ancora fermo, aspetterò, sono fermi quelli piu recenti.

CAPRIFOGLIO
l'ho piantato fuori stagione, ma non ne ha risentito. Era in vaso: buco grande, terriccio, ficcato dentro, annaffiato... e adesso ha coperto quasi tutta la rete. Ottima pianta!
Per vedere come mettere a dimora una pianta guarda qua:
http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie/73295-come-mettere-dimora-bene-po-tutte-piante.html
ei scardan,il caprifoglio ha un profumo di limone(quasi)ed è una pianta tanto invadende che in poco ti copre tutto ,quale hai preso?io ne avevo uno e l'ho dovuto togliere per quanto era diventato grande ,mi aveva coperto tutta la recinzione (da quel lato)ed era talmente vigoroso che stargli dietro era un problema ed allora l'ho tolto e messo nel giardino condominiale di mia madre dove lo hanno fatto tipo cespuglione ai piedi di un albero ed è stupendo e profumato.come painta la consiglio a chi ha spazio.ciao
vincenzo
 
S

scardan123

Guest
Ne ho presi 3: una lonicera japonica, una lonicera purpurea (credo) e una belgica. Devono coprire una rete lunga una dozzina di metri; in altezza la rete è 2 metri ma possono salire quanto vogliono, se salgono anche senza supporto.
Dietro ci sono le galline del vicino, davanti il mio garage, quindi una zona "morta" dove va bene qualunque cosa sia vigorosa.

Davanti c'è anche una rosa rugosa, ma è nell'angolo piu lontano dai caprifogli, che è anche l'angolo più ombroso: è a 40cm di distanza dalla rete, e crescerà in un cespuglio alto 2 metri x 2 (adesso è circa 1 metro x 1).
Non credo si ingloberanno, per come sono messi. Se invece sì, beh, allora che vinca il migliore! :)
 
Alto