• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

graziosi fiorellini sconosciuti

pluteus

Esperto di piante spontanee
Questi simpatici fiorellini a ventaglietto, delicatamente profumati, sono molto piccoli, anche se la macro li fa sembrare giganteschi,


IMG_9102_zpshj46zxqj.jpg



Ne metto un'altra così si vedono anche le foglie

IMG_9103_zpsikw1eoyd.jpg


I fiori erano in un vaso in un dehors di un bar in alta Provenza, la padrona non aveva alcuna idea di che fiori fossero, li aveva comperati al mercato perchè
le era piaciuta la forma a ventaglio dei fiori e il colore lavanda.....:) :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
un qualche tipo di scaevola? non ho visto abbastanza piante da poter riconoscere la foglia e di quelle che ho visto ho il ricordo di un fiore grandino, non piccolo come dici, però la paticolarità della disposizione dei petali mi fa pensare solo a lei... prova a vedere in rete se la riconosci tra le varie foto che si trovano. cmq negli ultimi due-tre anni la vedo sempre in primavera anche nei vivai qui e poi perfino in qualche supermarket nel reparto verde, per cui se ti piace non credo dovresti fare troppa fatica a trovarla

(oh, oggi arrivo sempre un attimo dopo.. sto troppo tempo a scrivere! :) )
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Delonix ed Elena avete centrato il soggetto entrambi, ho cercato in rete e in un sito americano
ho trovato una pianta molto simile se non identica che era denominata: Scaevola hybrid "Little wonder"
gli americani sono molto fantasiosi nelle loro denominazioni, e non so questa quanto possa essere
tassonomicamente valida....comunque proseguo nelle indagini, ho visto che ce ne sono anche
a fiori bianchi.....
Comunque grazie per la Dritta, almeno posso cominciare a taggare le mie foto....:):Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Se ti piace la piantina in primavera la trovi in tanti vivai ben forniti e mi pare di averla vista anche all'esselunga...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:lol: (hai fatto il militare qui da ragazzo? :rolleyes:)
:love_4: a te!

Non lì, però ero negli alpini, e per giunta ho cantato con il coro della S.A.T.

Ind'ai bussade une brute
e il plevàn a mi à cridât

Il plevàn mi à dât par penitince
di bussâle ancje doman
:lol::Saluto:
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
mi sembri proprio bravo :D e che memoria!!

stella_alpina.png


:Saluto:
cosa fai, mi provochi?? so tutta a memoria anche Stelutis alpinis...

Se tu vens ca su ta' cretis,
là che lôr mi àn soterât,
al è un splaz plen di stelutis:
dal gno sanc 'l è stât bagnât.


e mi fermo qui, perchè è una canzone troppo triste....:love_4::Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto