• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grazie Vagabonda

campogaggiolo

Florello
Stamattina ho avuto il piacere di incontrare Vagabonda, una persona gentilissima e super appassionata di carnivore come me. Ci siamo scambiati qualche chiacchiera, ho conosciuto il suo stupendo boxer (ne avrò uno anche io così:martello:) e alla fine mi ha donato una piantina di drosera capensis "alba" la cui particolarità è quella appunto di essere bianca anziché rossa ed una drosera rotundifolia dato il caratteristico apice rotondo:
Alba
nuoviacquisti005.jpg

Rotundifolia
nuoviacquisti007.jpg

Grazie davvero Bruna, non so come ringraziarti. Ci terremo in contatto:eek:k07:

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
oddio :embarrass ... addirittura un topic per me :love_4:

sono contenta che ti piacciano le drosere avute, quando ho visto che la rot era cresciuta a ridosso della capensis ho subito pensato di regalartele! Stanno troppo bene insieme eh!?!!?!?

p.s. riguardo al boxer, ieri era un tantinello nervoso, però poi si è calmato, l'abbiamo portato al Campania, dentro i negozi ed è stato buonissimo! Invece lì con te ha fatto il suo "show" :martello2

rinh0wrz

Giardinauta
Mi accodo alla candidatura di super presidentessa !

Vagabonda è una persona eccezionale e gentilissima !

Anche io ho ricevuto il tuo stesso "trattamento" e ne sono rimasto colpito molto positivamente !

:love: :flower: :hehe:

campogaggiolo

Florello
Perchè non meriti un bel post per te? E' il minimo dai:)

Il tuo cagnolino mi piace moltissimo, al prossimo appuntamento me lo farai rivedere?:D

Grazie per i complimenti ragazzi...

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
grazie!!! Mi fate commuovere!!!!
Certo che porto il mio cagnolino al prossimo appuntamento, lui è sempre con me! Siamo inseparabili!

faunista

Giardinauta
Ciao, la drosera a rosetta non è forse una spatulata? Il caso sarebbe anche più fortunato (se ho capito bene è nata da sola da qualche seme "perduto") perchè vive alla grande nelle stesse condizioni della capensis (e dà meno problemi della rotundifolia..!)!:D

Vagabonda

Florello Senior
mhà, io l'ho comprata in francia per rotundifolia..... ma potrebbe essere una spatulata perchè in realtà dallo sfagno in cui è arrivata avvolta sono nate decine di piante! Magari qualche seme era migrato, chissà....

faunista

Giardinauta
Sì è probabile allora perchè la spatulata è una di quelle piante che sparge i semi in giro e te li ritrovi un pò dappertutto in mezzo alle altre piante! Magari falle un'altra foto, a me sembra proprio spatulata

Robe

Guru Giardinauta
Che belle queste drosere!!! :eek::eek: e complimenti a Vagabonda!! :hands13:
Io cerco da un bel pezzo una drosera (la spatulata soprattutto :rolleyes:) ma non la trovo mai da nessuna parte cat: (viva almeno :cry:)

faunista

Giardinauta
Io cerco da un bel pezzo una drosera (la spatulata soprattutto :rolleyes:) ma non la trovo mai da nessuna parte cat: (viva almeno :cry:)
ma come? è una delle piante più comuni tra i coltivatori di carnivore!!
vuoi dei semi? (posso guardare se ne ho... o in ogni caso me li sta facendo!!) :D

Robe

Guru Giardinauta
ma come? è una delle piante più comuni tra i coltivatori di carnivore!!
vuoi dei semi? (posso guardare se ne ho... o in ogni caso me li sta facendo!!) :D

:martello::martello:
Sono un coltivatore di carnivore mooolto giovane!
Ho una sarra che cresce talmente tanto bene che mi sta facendo venire voglia di prendermene altre!!! E la drosera spatulata e la dionea muscipula sono in pole position!! :food:
I SEMI??? :eek::eek::eek:
Sei gentilissimo!!! Sono molto difficili da seminare?
Premetto che l'unico sfagno vivo che ho è quello che sta resuscitando nel vasetto della sarra! :love:

faunista

Giardinauta
:martello::martello:
Sono un coltivatore di carnivore mooolto giovane!
Ho una sarra che cresce talmente tanto bene che mi sta facendo venire voglia di prendermene altre!!! E la drosera spatulata e la dionea muscipula sono in pole position!! :food:
I SEMI??? :eek::eek::eek:
Sei gentilissimo!!! Sono molto difficili da seminare?
Premetto che l'unico sfagno vivo che ho è quello che sta resuscitando nel vasetto della sarra! :love:
Lo dicevo nel senso che dovresti trovarla molto facilmente; per i semi non devi fare quasi nulla: li spargi sullo stesso terreno che usi per le sarracenie, la torba, e li metti al sole; assicurati solo che la torba sia sempre bagnata con il tradizionale sistema del sottovaso! Lo sfagno è superfluo.
E' una delle piante più facili da ottenere da seme, quindi ti consiglio di provare... te ne do un pò se vuoi!

Robe

Guru Giardinauta
Lo dicevo nel senso che dovresti trovarla molto facilmente; per i semi non devi fare quasi nulla: li spargi sullo stesso terreno che usi per le sarracenie, la torba, e li metti al sole; assicurati solo che la torba sia sempre bagnata con il tradizionale sistema del sottovaso! Lo sfagno è superfluo.
E' una delle piante più facili da ottenere da seme, quindi ti consiglio di provare... te ne do un pò se vuoi!

:eek::eek: Così facile??
Ci proverei volentieri...
Ti mando un MP, sto intasando la discussione per Vagabonda! :martello:

campogaggiolo

Florello
Vedo che siete sempre più numerosi in questa sezione e mi fa piacere:D Spatulata voi dite? Beh potrebbe anche essere, vedo approfondire:)
Comunque Robe in bocca al lupo con le droserine, non ti conoscevo come carnivoro:D

giuseppe

faunista

Giardinauta
sto controllando nel vaso, le ho entrambe, la rotun è più rossa della spatulata giusto? Devo fare le foto

la rotundifolia ha il picciolo molto stretto e lungo con l'estremità della foglia che si allarga di forma rotonda; nella spatulata la foglia è pressochè continua dalla base alla punta, solo un pò più allargata

Alto