• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie per l'aiuto

E

egoeimi

Guest
be allora comincio a chiedere.
il mio giardino e circa 15 x 8 metri. c'è una specie di gazebo (non so bene come si scrive)in metallo che devo coprire con qualche rampicante (che mi consigliate pensate ora c'è un melograno che ho costretto a diventare rampicante), per due lati del giardino c'è il muro di cinta per altri due viale e marciapiede; ho un odioso bombolone bianco del gas da nascondere, o ricoperto di terra il basamento ma non ci cresce niente.
Il terreno e variabile da una parte torba e argilla; la parte piu umida ci crescono galle e due belle piante di ricino.
(Come posso farne piu piante?)
Il resto del giardino ha terreno piu sciolto credo di riporto da qualche scavo profondo e quindi terreno difficile...
Ho dei geranei a cespuglio che devo rinnovare e ampliare come devo fare?
certo potrei andare a comprarli... ma vorrei fare talee che periodo e come mi consigliate?
le vecchie piante come posso rinnovarle? devo estirparle?
Ho qualche pianta di ortensia ma le vedo poco rigogliose....ho tre quattro piante di rose, un bel cespuglio di lauro e due ficus messi in terra speriamo che quest'inverno se la cavino e un cespuglio di begoniette che verrei ampliare, ci sono poi varie pinate grasse aloe e altre....
Gran parte del giardino è ombreggiato per alcune ore della giornata dall'ombrello di un pino marittimo e una palma
il perimerto del giardino e ad aiuola il resto prato selvatico ma innaffiato e rasato.
Be cmq in conclusione a me piace molto pero penso che sto sbagliando qualcosa per alcuni periodi era tutto ingiallito forse sbagliavo nell'innafiare tutto a pioggia il mattino presto....
grazie per qualsiasi consiglio e suggerimento.

Francesco

M

MIRANDA

Guest
Caro Francesco con tanta carne sul fuoco non saprei da dove cominciare... Vediamo...
Per il gazebo se il problema è ombreggiare non ci vedo niente di meglio del glicine (attenzione che sia di quelli che fioriscono!), il cui colore tra l'altro mi piace tanto vicino ai fiori di melograno; naturalmente al melograno potresti poi dare una forma più libera.
Per coprire il bombolone dovresti circondarlo, se non lo è già, con della rete e piantarci vicino una passiflora, naturalmente in piena terra, non sulla terra sopra il cemento. Fiorisce tutta l'estate ed è (quasi) sempreverde. Qui in Calabria è sempreverde.
Per i geranei fare le talee non è difficile, se il cespuglio ha rami più lunghi e "spennacchiati" tagliali alla base lasciando i rami più giovani, che avranno solo foglie, lasciali uno o due giorni all'ombra e poi piantali in terra o nei vasi. Non eccedere con le irrigazioni finchè non attecchiranno e non preoccuparti se cadranno le foglie vecchie. Le puoi fare anche ora.
Se le ortensie sono al sole prova a piantarci vicino qualcosa che le ripari.
Per il resto non andare di fretta. Se hai spazi liberi da occupare pensa prima al tono che vuoi dare al tuo giardino, in modo che ogni pianta o arbusto che aggiungerai sia al posto giusto. Te lo dice una che di pasticci ne ha combinati tanti. Un'ultima cosa: le mura di cinta sono di cemento nudo e crudo? Coprile!
Scusa se ho fatto come se il giardino fosse mio...
:cool:

Z

zia Lilli

Guest
Francesco, in che zona abiti.
Ottimo il suggerimento della passiflora, se però non abiti in una zona dove la passiflora è sempreverde alternala con delle piante di falso gelsomino. Questo resta sempre verde e quando fiorisce emana anche un delizioso profumo.
Per il bombolone, presumo che ogni tanto, spero poco, pochissimo, tu dovrai farlo caricare e allora devi chiedere se puoi o no coprirlo, è una cosa che devi fare altrimenti ti trovi a dover buttare dei soldi e delle piantine.
Per quanto riguarda i gerani una notizia che mi è stata data domenica. Se tu cimi i gerani, come si fa per le petunie questi si irrobustiscono e ti danno tanta soddisfazione.
Questa per me è una news, non ero assolutamente a conoscenza però ti posso assicurare che i vasi così trattati sono una vera e propria meraviglia.
In braccio al tuo gazebo e al tuo giardino
Buona fortuna
;)
Poi devi avere anche un po' di pazienza, i nostri esperti, senza nulla togliere agli altri al momento sono in ferie, presumo, e quando torneranno che marea di consigli ti arriverà, di solito succede sempre così.
Zia Lilli

M

MIRANDA

Guest
Scusa Lilli, cosa intendi per "coprire il bombolone"? Il rampicante ricopre solo la rete che lo circonda e per il rifornimento si accede al bombolone tramite una porticina. Non capisco quale potrebbe essere il problema.
Saluti.

Z

zia Lilli

Guest
Miranda, abbi pazienza però mi sembrava di aver capito che voleva mettere qualcosa attorno a un bombolone e per questo che mi sono permessa di scrivere quanto ho scritto.
Anche questa è una di quelle volte che fraintendo.
Non per niente mi han dato la pensione ;) :confused:
Saluti
Zia Lilli

Alto