• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grave errore con la mia Dracena...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici,

vi scrivo per avere un parere da parte vostra anche se ormai il danno alla mia pianta é fatto...:(

possiedo una Dracaena Marginalis che questa estate era bellissima....per l'inverno l'ho ricoverata insieme ai miei due ficus, alle gardenie, al limone e al cedro in un locale non riscaldato ma chiuso e ben illuminato.

La temperatura minima credo che in questo locale sia di circa 15-16 gradi (forse anche meno) e tutte le piante sembrano gradire, persino lo Spatyphillum, che cresce molto più vigoroso di quello che ho in casa in ambiente riscaldato...

...dicevo tutte sembravano gradire, tranne la Dracaena, che a Natale aveva proprio una brutta faccia e cioé le foglie più esterne apparivano floscie (come se ci fosse carenza di acqua, ma la terra era umida) e la parte sommitale del fusto di tutti e 4 i rami era grinzosa e al tatto morbida.:cry:

Ho portato in casa la pianta, poiché é evidente (almeno secondo me) che le ho fatto prendere troppo freddo....in casa al caldo e in posizione luminosa si é un poco ripresa ma, é iniziata una inarrestabile moria fogliare e infatti 2 dei 4 "butti" ho dovuto sacrificarli e ho tagliato il fusto che nel frattempo si era piegato in corrispondenza della zona grinzosa di cui vi ho parlato...

nel vaso ci sono 2 piante, quella più piccolina sembra avere sofferto di meno...(cercherò di fare qualche foto appena posso, ma mi vergogno molto della mia ignoranza...)

Ora la caduta di foglie si é arrestata; quelle che sono rimaste avevano un pò la punta secca e quindi le ho cimate nel tentativo di salvarle in extremis...

volevo sapere da voi se, i fusti che ho tagliato (che al tatto sono ancora sodi e non presentavano, al momento del taglio, zone marcescenti, possono formare nuove gemme in primavera oppure la mia "fu" bellissima Dracaena rimarrà soltanto un ricordo...-:-

Grazie mille dei consigli che sicuramente mi darete:Saluto:

Papyrus

Master Florello
Ciao, io credo che se i tronchi non presentano nessun segno di marciume, benissimo la tua dracena potrà emettere delle gemme laterali.. Anzi io ti suggerisco che nella bella stagione di portare il vaso fuori all'aperto, per poi rientrarlo in autunno :)

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Papyrus!

ora ti faccio vedere le foto...

6ki509c.jpg

6ue47k1.jpg

questa é la situazione...il tronchetto l'ho toccato stamettina ed é ben sodo e in prossimità dei tagli si sta seccando un po'...

cavoli, se penso a come era bella questa primavera...

posso comunque concimare un pò o non la devo stressare ancora di più?

Ciao e grazie!:Saluto:

gigino67

Florello Senior
taglia e taleizza....

hihiihihihi e buona fortuna.
( per fare le gemme nuove ci impiega piu' o meno un mesetto.....non disperare)
ciao
gigi'.

lory82

Apprendista Florello
I tronchi stanno bene, quindi tempo qualche mese e "ributta" di lato. E con gli apici tagliati puoi ricavarne altre piante. In primavera, quando le temperature si ristabilizzano, porta fuori.
Probabilmente c'è stato del ristagno attorno alle radici. E con le basse temperature il terriccio non riusciva ad asciugarsi. Il problema quindi non credo sia stato il freddo in se per se. Io una marginata ce l'ho fuori, e di notte è sceso anche in prossimità dello zero, ma ho lasciato il terriccio a secco, e quindi non ci sono state conseguenze.
Per il momento tienila dentro casa, e metti dell'argilla espansa nel sottovaso per creare più umidità ambientale. Poi porta fuori.
Tienici aggiornati!

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi,

Ciao Gigino, volevo dirti che gli apici tagliati non ho potuto conservarli poichè si erano piegati perché erano molli....

secondo te posso accorciare i fusticini per farne altre talee? altrimenti non ho capito cosa dovrei tagliare più di così....:(

speriamo si riprenda....:cry:

sono proprio mortificata e delusa della mia ignoranza....

Davvero Lory la temperatura da voi é scesa all'esterno vicino allo zero? e riescea resisterti tranquillamente la pianta?!?:eek:

Comunque grazie ancora...:Saluto:

gigino67

Florello Senior
del fusto piu' lungo, recidi i rami per 8/10/12cm piu' o meno e li interri......lasciando lo stelo con i 4 rami corti in misure piu' o meno diverse.

Papyrus

Master Florello
Fa come ti hanno detto Gigi e Lory, appena si alzano le temperature porta fuori la pianta.
Ma la stai annaffiando un po? Vedo il terriccio molto secco :)

lory82

Apprendista Florello
Si si, riesce a resistermi, ma, ti ripeto, non la bagno prprprio da parecchio, così non c'è pericolo che le redici gelino. Domani fotografo e ti faccio vedere. Sembra più sofferente quella che ho in casa, che non vedo l'ora in primavera di portare all'aperto.
Prima di annaffiare come ha detto Papyrus, inserisci il dito per vedere se in profondità la terra è umida. perchè a volte in superficie la terra può risultare secca, ma sotto è ancora bagnata. Anche se ora che l'hai rientrata in casa col calore dei riscaldamenti dovrebbe essersi asciugato.

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Lory, ma hai risposto a me o a Papyrus?!?!:confuso:

ciao Papyrus, ebbene quando era nel locale un pò più freddo ho cercato di essere un pò più parsimoniosa nelle annaffiature, ora che é in casa ho irrigato meglio...:D

Grazie Gigi, taglierò i fusti della pianta madre (che tra l'altro, in sommità si stanno seccando un pò) per farne talee...:)

devo inoltre aggiungere che mio marito ha contribuito al disastro, sabato infatti, passando davanti alla pianta ha rotto il nucleo centrale di foglie verdi di uno dei 2 rami superstiti...ho reinterrato anche quello....:burningma

non c'é limite al peggio....:mad:fa più disastri lui che mio figlio di 21 mesi che ogni sera fa il filo ad ogni vaso....

ciao ragazzi, vi terrò informati...
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
scusa Fagnani. Si, ce l'avevo con te. perchè mi avevi chiesto come faceva la mia dracena a resistere tranquillamente all'aperto, nonostante nelle scorse settimane la temperatura di notte si fosse avvicinata allo zero. Mi riferivo a questa domanda. Dicevo, appunto, che ho sospeso del tutto le annaffiature da parecchio tempo.
A me è successo invece che il vento mi ha spezzato il ciuffetto terminale della reflexa. In acqua ha fatto una radice dopo all'incirca un mesetto, forse anche di meno.
Quindi hai fatto bene a recuperare anche quello! Alla fine ti ritroverari con tante nuove dracene!

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Lory,

ora ho capito, scusa ma ultimamente sono un pò fuori fase....tra lavoro, casa, figlio e marito...avolte non mi ricordo neanchecome mi chiamo....ma tu puoi chiamarmi anche Annamaria....:D:D:D

speriamo di rimediare con la Dracena, mannaggia, c'ho addosso un nervoso che metà basta....:burningma

Ciao, ti terrò informata....:Saluto:

Alto