• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Graticci

Candy418

Giardinauta Senior
Non so se è il posto giusto. Ove non lo fosse, prego i moderatori di procedere allo spostamento.

Devo provvedere alle strutture per fare arrampicare delle rose e una bignonia Tagliabuana.
Inizialmente pensavo a una cosa così. struttura_fili_rampicanti_muro (3).jpg
Poi anche a farmela da sola, mettendo canne di plastica lunghe 250 cm. e legandole tra loro al bisogno. Troppo precario?
 

Mile

Florello Senior
Per l'effetto estetico, dipende dove le metti. In mezzo al giardino? da siepe con un vicino? Contro un muro o un pilastro? in base a quello potresti usare soluzioni differenti
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Mile.
Metto sul retro di casa, come schermo col vicino, ma senza muro o rete di appoggio. La rete c'è, ma ho lasciato 50 cm. tra le piante ed essa, per garantire aria ai rampicanti, una volta cresciuti.
Mi preoccupa la tenuta della struttura graticciata di bacchette di plastica. Scartate le canne di bambù- che ho in estrema abbondanza, mannaggia alle Simba- per non doverle sostituire in caso di marcescenza.

Fondamentale la resistenza nel tempo, in secondo luogo però anche che possa fare la struttura da me o comprarla e piantarla in terra da sola. Scarto quella- perfetta peraltro- della foto perché non posso installarla da sola.
 

Mile

Florello Senior
Economicissimo: 2/3 pali da recinzione (dipende dalla lunghezza e dal peso delle piante da reggere) ed un pezzo di rete a quadretti 10x10. Devi farti aiutare a piantare i pali abb. profondi, poi è resistente e a bassa manutenzione soprattutto se usi pali non in legno
rete-recinzione_NG2.jpg


griglie-per-rampicanti_NG1.jpg

La seconda foto é solo per dare l'idea di un tratto breve di graticcio (non una recinzione completa), anche se questa in legno di sicuro è più esosa ed ha bisogno di più manutenzione
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
era la stessa cosa che stavo per consigliarti... ce l'ho anch'io in mezzo al giardino, ed ho acquistato i pezzi in un faidate
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ragazze, ispirata da voi, e sfruttando le forze a disposizione, con mio marito abbiamo realizzato questo "impianto" rete.jpg
rete2.jpg
Il filo è quello in acciaio per i filari di vite, i pali sono quelli da cancello.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mica male. Attenzione a condurre poi bene i tralci senza ammassarli tutti in un unico punto ma aprendoli a ventaglio e fissandoli ai fili corrispondenti.
L'anno prossimo, in inverno, dopo la potatura delle rose (febbraio-marzo) dovrai tendere un pò i fili, se il peso dei tralci li avrà fatti allentare.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Mica male. Attenzione a condurre poi bene i tralci senza ammassarli tutti in un unico punto ma aprendoli a ventaglio e fissandoli ai fili corrispondenti.
L'anno prossimo, in inverno, dopo la potatura delle rose (febbraio-marzo) dovrai tendere un pò i fili, se il peso dei tralci li avrà fatti allentare.
Certo.
Comunque le rose in basso sono delle piccole e non rampicanti, solo quella verde alta lo è, per la precisione è una Austin rampicante, e quella tutta sola nella foto è una Cymosa.
Quella alta a dx della Austin è una Ingrid Bergman che è diventata davvero alta, non me l'aspettavo:LOL:. L'idea è di lasciare protagoniste in basso le rose piccole, e fare alzare sopra di loro, allargandole, le rose rampinanti e la Lonicera Armandii, per coprire la brutta rete di confine preesistente al giardino.
 

Similar threads

Alto