• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassine sudafricane come coltivarle?

pedra

Giardinauta
Ciao a tutti,grassofili e non.
Come molti di voi, sono stata alla festa del cactus a Bologna.
Per motivi di lavoro,ho potuto decidere di andare solo all'ultimo momento.
Per me era la prima volta che la visitavo,la location mi è piaciuta,complice la splendida giornata di sole di sabato.
Gli espositori erano molti,molto disponibili,e per me competenti.
Ho fatto acquisti in parte programmati,e in parte d'impulso.
Riguardo questi ultimi da Milena Audisio ho preso:lithops aucampiae,faucaria tigrina,e stomatium alboroseum.
Ora vi espongo i miei dubbi.Come vanno trattate queste grassine,dal momento che da come ho capito,iniziano a vegetare quando le altre si preparanoal riposo?
In particolar modo,quando smettere,e quando riprendere bagnarle?
E' vero chedurante la primavera avranno l'aspetto da moribonde?
Ciao a tutti, e grazie.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, guarda, non coltivo lithops se non una piccola piantina, né tantomeno lo stomatium che sono dovuta andare a cercare su google :embarass è comunque un'aizoiacea; tengo la faucaria da anni ormai, e non è affatto moribonda d'estate, personalmente la annaffio sempre, come le altre, anche se effettivamente ci sono periodi in estate in cui si ferma. I lithops hanno un loro ciclo vegetativo ben preciso, si sgonfiano solo al momento della muta.
Ma arriveranno gli esperti e ti diranno qualcosa di più, vedrai :eek:k07:

pedra

Giardinauta
Ciao, guarda, non coltivo lithops se non una piccola piantina, né tantomeno lo stomatium che sono dovuta andare a cercare su google :embarass è comunque un'aizoiacea; tengo la faucaria da anni ormai, e non è affatto moribonda d'estate, personalmente la annaffio sempre, come le altre, anche se effettivamente ci sono periodi in estate in cui si ferma. I lithops hanno un loro ciclo vegetativo ben preciso, si sgonfiano solo al momento della muta.
Ma arriveranno gli esperti e ti diranno qualcosa di più, vedrai :eek:k07:

Grazie Morena per l'informazione sulla faucaria,un esperienza provata è meglio di qualsiasi cosa!
Per quanto riguarda lo stomatium,prima di acquistarlo,non ne avevo mai sentito parlare,mi è piaciuto,e l'ho preso.
Ho cercato info in rete,ma non se ne parla molto,evidentemente piace solo a me!

Alto