• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassine in casa..

elieli

Aspirante Giardinauta
nonostante i vostri consigli, ho dovuto lasciare "dentro casa" alcune piantine perchè assolutamente sconsigliatomi da chi me l'ha vendute.
Il venditore teneva queste piantine in una serra caldissima,21° da termometro che ho visto io, quindi avrebbero subito uno schok termico passando la notte fuori...ora mi domando, a cosa vado incontro tenendole in casa??marciumi radicali, parassiti e quant'altro???:confused::(
Come posso curarle al meglio??tenete conto che in casa mia la temperatura è di 20° circa fissi con i termosifoni spenti da almeno 15 giorni:ros:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
se sapessi il nome o se potessi fare delle foto, questo potrebbe aiutare. m arciumi radicali non credo se non la inzuppi d'acqua. poi aspetta i più esperti
 

elieli

Aspirante Giardinauta
scusate, ho dimenticato i nomi: crassula cornifera, crassula morgan's beauty, A.A atropurpureum, Kalanchoe partridge e un'aloe forse saponaria.
Grazie in anticipo per l'aiuto!
 

giada92

Giardinauta
le crassule, l'aeonium e la kalanchoe puoi metterle in un luogo non riscaldato...un pianerottolo per esempio o un vano scale...
per l'aloe non saprei aiutarti
 

elieli

Aspirante Giardinauta
è proprio questo il problema, non ho un vano in casa non riscaldato o che si aggiri a temperature più basse di 18°, abito in appartamento!!ovviamente dispongo del pianerettolo condominiale, ma non mi fido a lasciarle lì, ci sono condomini molto bizzarri e ragazzotti dispettosi:squint: L'unica soluzione era lasciarle in casa e così ho fatto....a meno che non mi dite di metterle in serretta, x ora la massima è di 19° nelle giornate di pieno sole, la minima è di circa 9°, ma più in qua ho paura che si scenda!come faccio?!?!:embarrass
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Nessuno di voi le tiene in casa queste piantine???:embarrass Ahimè...!!
Io non le ho rinvasate perchè sconsigliato, però in casa vorranno anche un pò d'acqua e quindi temo per quel terriccio in torba, almeno di alcune!!!
Se evito di bagnare le radici e cambio semplicemente il terriccio dite che la rischio parecchio???:fifone2:
Ciao e grazie!
 

elieli

Aspirante Giardinauta
in poche parole Tano83, mi consigli di metterle in serretta fredda da domani???dal calduccio di casa al fresco di fuori???io lo fare più che volentieri...se me lo confermi agisco!!!
 

luckybamboo

Florello Senior
io le ho tenute in casa anni fa per tutto un inverno, non potendo metterkle fuori, e non hanno sofferto. (anzi, una mi ha addirittura fiorito...)
L'importante è che ricevano tanta luce, altrimenti ti filano e diventano brutte. Per l'acqua io ne davo circa una volta al mese, sempre meglio darne meno che troppa.
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ero un pò preoccupata, nonostante abbia visto tante piante grasse tenute in appartamento!!!
Le mie per adesso solo lontane dai termosifoni (tuttora spenti!) e davanti ad una finestra esposta a sud, spero che gradiscano fino a primavera a quando le libererò tutte fuori!!
Grazie ancora, ciao!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. La Morgan's beauty io ce l'ho in casa e mi sta facendo il bocciolo. Se le tieni dentro, puoi anche rinvasarle e poi metterle sul davanzale vicino al vetro, per dare più luce possibile (anche sole quando c'è). Naturalmente in casa non vanno in riposo, quindi se vedi che si afflosciano un po', devi dare un pochino d'acqua.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
La kalankoe presa a febbraio fiorita e piccola, l'ho tenuta in casa fino a maggio poi a fine settembre prima di ritirarla di nuovo abbiamo dovuto cambiare il vaso (diametro 18) adesso è piena di boccioli e si è ingrossata ancora di più.
La bagno dal piattino aspetto quando non ha più acqua :hands13:

Mi spiace di non poter mettere foto perchè la fotocamera nuova (del figlio) non la so usare e lui non ha tempo di spiegarmi come funziona.

La mia amica ha due aloe da 14 anni, stupende, d'inverno le tiene in camera da letto. So che bagna dal piatto anche lei, ma non so quando e quanta ne da.:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto