• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassine friulane nuove e vecchie

S

scardan123

Guest
Metto delle foto delle mie grassine, alcune le ho prese di recente a solo 2 euro :D
Non sono tante varietà, perché qua è freddo e molto piovoso, però queste reggono a tutto e mi danno grande soddisfazione: manutenzione zero, come piace a me, brave! :hands13: Ne sono molto fiero, per me sono state una scoperta che ha cambiato faccia al giardino, permettendomi di riempire i vasi con piante che non crepano.

Sempervivum diventati enormi

sedum10.jpg

sedum5.jpg

Sedum presi nuovi: (dovrebbero essere sempreverdi)

sedum2-2.jpg

sedum13.jpg

sedum11.jpg

sedum1-2.jpg

Sempervivum rossi:
sedum14.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Ciotola mista:
sedum23.jpg

vaso misto:
sedum3-1.jpg

Altro vaso misto:
sedum7.jpg

graptosedum:
sedum4.jpg

sedum preso oggi, non sempreverde, ma bello lo stesso (a proposito: come si fa a moltiplicare questo tipo di sedum?)

sedum19.jpg

sedum18.jpg

S

scardan123

Guest
grassine miste:
sedum9.jpg

E l'immortale sedum compressum che si espande, espande, espande...
sedum21.jpg

sedum16.jpg

Più un vaso con un sedum misterioso:
sedum15.jpg

E l'rmai famigerato sedum sieboldii variegatum, le cui talee però mi muoiono sempre (UFFA!!!)
sedum12.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Scardan, il sedum spectabile (questo è il suo nome) si moltiplica in due modi; puoi propagarlo per divisione del cespo da fare dall'autunno alla primavera oppure per talea, prelevando i getti durante la primavera e l'estate, se utilizzi questo metodo devi levare tutti i fiori perchè leverebbero forza alla talea ritardandone se non impedendone l'attecchimento.

S

scardan123

Guest
Grazie Erika.
Mi confermi che quei sedum piccolini che sembrano lattuga verde e rossiccia sono sempreverdi? (S. Spectabile e S.Sieboldii so che non sono sempreverdi).
Mi piacevano molto e ho giusto un paio di vasetti ancora vuoti... ma ci voglio mettere sedum sempreverdi.
Mi riferisco a quelli di questo tipo:
sedum13.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scardan non saprei dirti se sono sempreverdi o meno, io li ho ma.....metterti a ridere....i gatti li usano come cuscino ed in autunno mi resta ben poco così ogni anno devo ripartire da qualche talea :(
Ma senti un pò.....io ci vedrei bene anche delle bellissime opunthye; prova a dare un occhio a questo 3d, l'utente è friulano proprio come te quindi le condizioni climatiche sono le medesime :)
http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=20029

simomb

Maestro Giardinauta
scardan sono bellissimi!!! io poi ho una passione per i sedum!!!! ha proprio un giardino fantastico!!
il sieboldi variegato poi...non l' avevo mai visto!!
complimenti

GORLA

Florello Senior
ciao ......bella collezzzzzzzzzzzzzzione .....la prossima volta che ci si incontra guardo di portartene un pezzo che non hai ciao anna