• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse arrivate in primavera

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Mi potete dire come si chiamano queste piantine ?L ho comprate in primavera " Hanno gia raddoppiato la loro grandezza" quelle piu' piccole a 50 cent e le altre a un euro, nel consorzio vicino casa mia ma non avevano nessun cartellino. Vorrei sapere il loro nome per conoscere le basse temperature che riescono a sopportare ( Poi faro' delle ricerche su internet ) cosi sapro' come comportarmi con l arrivo dell inverno.Grazie:Saluto:

Allegati

• giardini 031..jpg
    giardini 031..jpg
    96,6 KB · Visite: 70
  • giardini 033..jpg
    giardini 033..jpg
    97,5 KB · Visite: 72

reginaldo

Florello Senior
Per prima cosa debbo dirti che assemblare più piante insieme va bene solo esteticamente, ma dal punto di vista delle piante non è il massimo: c'è ne sempre una che prevarica sull'altra, appena puoi provvedi a mettere le piante in singoli vasi e poi se non hai spazio rifai la composizione nei singoli vasi.
Nel vaso rettangolare al centro: Crassulacea: Crassula forse rupestris con caratteristiche di colture completamente diverse dalle altre
lato sinistro : Opuntia microdasys var microdasys, l'altra Echinopsis uno dei tanti ibridi
L'altro vaso:
estremo sinistro mi sembra un erba cresciuta con seme proveniente dall'aria, poi nelle immediate vicinanze una Opuntia non so indicarti la specie, in fondo al centro sembra un sempervivum , ma non si vede chiaramente (é una Crassulacea e quindi stesso discorso fato in precedenza) a detra direi una Lobivia (chamacreus) silvestrii
Ciao
Reginaldo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ti conviene rinvasarle da sole perchè hai messo assieme delle piante che hannoe sigenze duiverse e prima o poi qualcuna ne soffrirà. :storto:

Per l'identificazione, la prima è una Opuntia rufida, la seconda una qualche Crassula presumo (sono poco ferrata sulle non spinose! :D) la terza Echinopsis subdenudata; nell'altro vaso /(Cylindr)opuntia e a destra Chamacereus; la seconda non si vede bene, meglio se metti una foto più da vicino; forse è un Sempervivum.

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Grazie elebar e reginaldo rimediero all errore commesso.Si quello e un sempervivum e l unica che conosco ne ho altre un po piu grandi che mi stanno fiorendo.Quand e che posso "separarle" rinvasarle senza correre rischi??.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La crassula potrebbe essere una "springtime" cultivar ricavato dalla C. rupestris. o una 'Bride's Bouquet' .
Sono molto somiglianti fra loro, tranne il colore del fiore.

antylopenera

Apprendista Florello
I tre esemplari del primo vaso sono comunque tenuti BENISSIMO: :hands13: belli e curati, complimenti (e che bei vasi IMPORTANTI!)!!!!!!!!!!!!!!
.....:rolleyes:...E buona imminente separazione!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che tu corra più rischi a dar loro la stessa quantità di acqua, che a dividerle!
Ti consiglierei di farlo........:eek:k07: APPENA TI VA!!!!!!!!!!!!

Alto