• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grassa: nome e....

Federica

Master Florello
Eccola qui, appena recuperata: è piccina davvero....
date un'occhiata alla terra, c'è del muschio e molte radichette....che faccio?
lascio o intervengo? :fifone2::storto:




GRAZIE ciao :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le crestate non le conosco granché, però secondo me non è un Borzicactus bensì una qualche Opuntia crestata, o subulata o fulgida o qualcosa del genere...
 

miky80

Maestro Giardinauta
Federica allora credo sia proprio la oputia subnudata cristata, io la trovo molto rassomigliante!!
quando mi hai detto che era un borzicactus ho pensato che la foto non rendesse bene l'idea della pianta...per quello non ho insistito....
ciao michela
 

Federica

Master Florello
miky a me sembrava come quella di Boostpolo, però....tante si assomigliano e io non sono assolutamente esperta....

bacioni e GRAZIE :Saluto:
 

Federica

Master Florello
Cosa mi consigli di fare? Cambio la terra...aspetto e lascio passare l'inverno....resisterà??!!
Grazie :Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
il vaso è piccolo...e inoltre è pieno di muschio cio' vuol dire che è umido costantemente cosa che non va bene...Le opuntie della mia zona i comuni fichi d'india non soffrono per eccessiva acqua se ho voglia faccio la foto del mio inzuppato per la pioggia(io non le annaffio mai fa tutto la natura) ma un umidità costante dell'aria puo' danneggiarla,cosi come una della terra.Per il terriccio,si adattano a tutto proprio...pero' essendo un po' pignoli terra drenante con sassi (qui è tutto granito) e terra di campo o terriccio universale.
 

Federica

Master Florello
Faccio il cambio della terra adesso....cosa mi consigli? Tolgo la terra, lascio asciugare tutto e poi metto la terra per grasse??? poi serra fredda?

Grazie ancora Boost!!!:):Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
non so come sono le temperature da te,ma non penso freddissime...quello che mi preoccupa è il muschio che trattiene l'umido.... e se le emtti in serra fredda l'umidità aerea sale notevolmente cosa non gradita alle grasse,quindi ti conviene prendere un vaso un po' piu' grande mettere sul fondo ghiaia o comunque materiale drenante,sfilare la pianta dal vaso vecchio dopo aver tolto il muschio,appoggiarla nel vaso nuovo sul drenante e coprire con un mix di terra purche sia grossolana,non compatta,quindi o per cactacee o quella che trovi per strada e mettila in un posto dove prende sole tutto il giorno
 

Federica

Master Florello
Ok, grazie mille, provvedo a togliere tutto il muschio e la terra non idonea, vaso più grande e terra per piante grasse. Ti ringrazio ancora per la pazienza. :)

Buon pomeriggio a te!!:Saluto:
 
Alto