• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassa assai strana. Mi aiutate?

marco837

Florello Senior
di piante ne vedo 3.
la foto comunque é sempre troppo piccola.
Posta una foto dettaglaita con risoluzione di almeno 640x480 (quella che hai postato é 160x120)
Eventualmente fai anche qualche dettaglio della pianta (es. primo piano della foglia)

E-lis@

Aspirante Giardinauta
La pianta che vorrei identificare è quella sulla sinistra, ricadente. Purtroppo la mia abilità nelle foto arriva solo fin qui, anche se ci sto lavorando su! :D

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Grazie Scarboc, hai fatto bingo! Chi invece ha fatto fiasco sono io, al solito. Questa pianta ce l'ho dall'anno scorso, terriccio universale purtroppo (ancora non vi conoscevo ....). E' rimasta in quella posizione tutto l'inverno e, dal momento che non mi sembrava cresciuta, non ho travasato. Adesso che faccio? Io penserei al travaso, con terriccio per cactacee. Che faccio, lavo le radici come consigliate per i cacti? Per la posizione la lascerei dov'è, su un terrazzo esposto ad est. Qualche suggerimento per le innaffiature? A questo punto vorrei fare del mio meglio per vederle fare i fiori.:Saluto:

maril

Giardinauta
ciao, io l'hoya ce l'ho pure col terriccio universale e cresce tanto... devi invece garantirgli tanto sole

Scarboc

Guru Giardinauta
Io penserei al travaso, con terriccio per cactacee. Che faccio, lavo le radici come consigliate per i cacti?

Guarda,a me sembra bella sana,se sta bene lasciala li dov'è...Il problema del terriccio universale sai bene qual'è e cioè che cementa attorno alle radici quando è un po' che non viene bagnato,e quindi per far giungere l'acqua alla pianta la devi lasciare in ammollo per qualche oretta;e la terra però poi si asciuga lentissimamente,cosa che non va bene per le piante ciccie.Vedi come la gestisci di solito tu,se ha bisogno di tanta acqua o no,ecc.Per non rischiare è sempre meglio rinvasare togliendo tutta la torba-terriccio e mettere la sua brava terra per ciccie.Lavaggio,settimana a secco,rinvaso.Però vedi tu,la conosci meglio di noi la tua piantuzza:eek:k07: .In bocca al lupo!:Saluto:

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Grazie Scarboc, oggi stesso provvederò al lavaggio delle radici, poi, dopo la settimana rituale, la trapianterò nel terriccio idoneo.:Saluto:

Alto