• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grappoli uva macchiati

peppe80

Aspirante Giardinauta
Come da oggetto molti grappoli della mia vite sono macchiati come si vede in foto. Come ogni anno ho già passato lo zolfo...e fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Fin'ora abbiamo sempre raccolto grandi quantità d'uva perfetta...mentre quest'anno è successo qualcosa.

Chi mi sa dire di cosa si tratta e come intevenire(preferibilmente senza nulla di chimico) prima che sia troppo tardi?

Grazieee

DSC_5819.jpg

peppe80

Aspirante Giardinauta
dimenticavo di dire che si tratta di uva cardinale...il colore non si capisce perchè il grappolo in foto è ancora acerbo.

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non gli hai dato solo lo zolfo ma anche il rame stando alle tracce visibili nella foto. A me le macchie marroncine sembrano l'effetto di un trattamento con utilizzo di prodotti troppo concentrati o mal distribuiti.

peppe80

Aspirante Giardinauta
per essere esatti abbiamo dato la poltiglia bordolese...come facciamo molti anni or sono...quindi dubito che sia un eccesso di rame

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembra un classico problema dell'uva legato alla peronospora o alla botrite. Purtroppo nella coltivazione dell'uva si usa solo roba chimica, zolfo, rame e anche un antibotritico specifico. Quando arriverà l'autunno con le prime piogge le macchie andranno subito in muffa.

olito

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con agrigiardiniere le macchie sono causate da errato trattamanto , se hai dato solo poltiglia bordolese pronta o da te preparata puo esse stata dosata male la calce , oppure hai trattato nelle ore centrali con sole forte e la miscela asciugando rapidamente si è contrata in pochi punti dove ha bruciato .

Alto